• VIAGGIA CON NOI

INDIETRO nel TEMPO con STARTREKK

10 Aprile 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Classificata tra i dieci luoghi più suggestivi di Roma, l’area verde dell’Appia Antica e del Parco della Caffarella sarà la meta della nostra escursione.
Percorrere la Regina Viarum, all’ombra dei nobili cipressi secolari lungo lo scorrere ininterrotto di ruderi antichi, con il suo solenne patrimonio storico e architettonico, sarà come sfogliare un libro aperto sulla storia di Roma e viaggiare nel tempo, proprio come il contenuto delle capsule dei misteriosi amanti.
Addentrarci successivamente nel Parco della Caffarella sarà un tuffo salutare nei profumi della flora spontanea dell’Agro romano, tra olivi e lentischi, borragine e mentuccia.
Una camminata ritemprante dove storia, archeologia e natura si sposeranno meravigliosamente.

PROGRAMMA
Il nostro itinerario partirà da via Ardea,3, nel cuore di San Giovanni...davvero vi state chiedendo il perchè??

Perchè li si trova RRTREKK, il nostro store di fiducia dove potremo riempire gratuitamente le nostre borracce (no bottiglie di plastica) direttamente dal water dispender ORION H2O che ci fornirà acqua naturale e frizzante, debitamente filtrata, debatterizzata e refrigerata. Ci sarà anche la possibilità di acquistare le borracce ORION Bottle, disponibili in 6 modelli diversi, in acciaio inossidabile 304 a doppia parete,in grado di mantenere le bevande fredde per 24h e calde per 12h. 

Dopo aver riempito le borracce ci dirigeremo verso l’Appia Antica camminando direttamente sull’antico lastricato basaltico di epoca romana.
Superate le Catacombe di San Callisto e quelle di San Sebastiano, si giungerà al Mausoleo di Cecilia Metella per sostare al complesso archeologico Capo di Bove, luogo di ritrovamento delle capsule del tempo, per ascoltarne la storia.
Proseguendo, ci si inoltrerà nel Parco della Caffarella, per raggiungere il bellissimo Ninfeo di Egeria, suggestiva grotta artificiale posta in corrispondenza di una sorgente di acque oligo-minerali.
Chiuderemo quindi il giro ad anello ritornando al Largo delle Terme di Caracalla, luogo di partenza.

ACCOMPAGNATORI
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
A-AEV Azzurra Giansante 3391184411

TIPOLOGIA PERCORSO
Giro ad anello.

DATI TECNICI
Distanza: 13 km circa
Dislivello: 100 m
Durata: 6 ore circa
Difficoltà: T/E (Turista/Escursionista, facile/media).

COSTO
€ 15,00

COSA PORTARE
Giacca antipioggia, scarponcini da trekking, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, felpa, occhiali da sole, bastoncini telescopici facoltativi.
Pranzo al sacco, snack e almeno un litro e mezzo di acqua.

APPUNTAMENTO
Ore 9:30 davanti RRTREKK, via Ardea 3.

N.B.: la conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione. L’organizzazione per arrivare all’appuntamento sarà in totale autonomia dei partecipanti, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM in vigore al momento.

IMPORTANTE
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni "Linea guida da tenere durante le escursioni":
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836
L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

PRENOTAZIONI
Esclusivamente sul sito: https://www.startrekk.it

TESSERAMENTO
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.Tessera Federtrek € 15, durata annuale, con possibilità di sottoscrizione il giorno stesso. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera, scaricare dal link il modulo, stamparlo e consegnarlo agli Accompagnatori già compilato e firmato:
http://www.strartrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top