• VIAGGIA CON NOI

MALAGA, GRANADA e il CAMINITO DEL REY con STARTREKK

19 Aprile 2024 al 22 Aprile 2024


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

19-22 aprile 2024

Un intenso viaggio di 4 giorni attraverso la ricca cultura e natura dell’Andalusia, la regione più calda e una delle più belle della Spagna.

Inizieremo dalla vivace Málaga con le sue lunghe spiagge…proseguiremo con una adrenalinica giornata sul Caminito del Rey (escursione facoltativa), uno spettacolare percorso di 8 km con passerelle sospese su gole e canyon in una grande valle…finiremo con Granada e la sua splendida Alhambra, patrimonio Unesco e considerata una delle sette meraviglie del mondo.

Un mix perfetto tra cultura, spiagge, dominazione araba e paesaggi mozzafiato.

Giorno 1: Malaga

Partenza da Roma Fiumicino con il volo delle ore 6:25, arriveremo a Malaga alle ore 9:00. Trasferimento con mezzi pubblici in città e sistemazione nel nostro albergo.

Dopo un piccolo spuntino con i churros più buoni della città inizieremo il nostro viaggio dalla capitale della Costa del Sol, Malaga. Oltre ad aver dato i natali a Pablo Picasso offre una bellissima spiaggia e numerose attrazioni.

Attraverseremo il bellissimo viale alberato dell’Alameda Principal fino ad arrivare al porto, passeremo la mattinata godendo un po’ di relax nella famosa Playa La Malagueta, la spiaggia principale della città.

Pranzeremo nel Mercato Centrale di Atarazanas, dove potremo ammirare la sua struttura in ferro e vetro e la bellissima porta principale in marmo.

Nel pomeriggio faremo un free tour (ad offerta libera) con una guida italiana che ci porterà a scoprire l’anima del centro storico di Malaga. Vedremo Plaza de la Constitución e raggiungeremo la Plaza de la Merced; su uno dei lati della piazza vedremo la Casa di Pablo Picasso, attualmente un centro espositivo che conserva 200 opere dell’artista spagnolo.

Ci tufferemo nell’Arte antica raggiungendo il Teatro Romano, un anfiteatro edificato all’epoca di Augusto sul pendio occidentale del Cerro de la Alcazaba.

A continuazione, ci dirigeremo verso il polmone della città, il Parco dell’Alameda di Malaga, una bellissima area verde con sentieri sinuosi, laghetti e una folta vegetazione semitropicale. Dopo una passeggiata rilassante e una boccata di aria pura, ci imbatteremo nella brulicante Calle Larios, una delle vie commerciali più famose della Costa del Sol.

Il nostro percorso ci condurrà poi sulle pendici del Monte Gibralfaro, nei pressi dell’Alcazaba, una fortezza di epoca musulmana che, con l’Almería e l’Alhambra di Granada, fu uno dei più importanti centri del Sultanato di Granada.

Vicino all’Alcazaba troveremo il Castello di Gibralfaro, forse il monumento più famoso della città andalusa e il luogo perfetto per godere di una vista panoramica mozzafiato sul centro storico di Malaga.

L’ultima tappa del tour sarà la Cattedrale di Malaga, chiamata anche la Manquita per la sua torre sud incompiuta, un imponente edificio cattolico edificato sui resti della moschea Aljama.

Ceneremo insieme in un tipico ristorante a Soho, quartiere bohemien e centro della movida serale di Malaga.

Giorno 2: Caminito del Rey o Málaga

Dopo colazione prenderemo un pullman che in meno di un’ora ci porterà all’ingresso del Caminito del Rey (Chi non vuole fare l’escursione può rimanere a Málaga, e incontrarsi con il gruppo a metà pomeriggio).

Questo percorso lungo quasi 8 chilometri arrivò a essere considerato uno dei più pericolosi del mondo. Il percorso oggi è nuovamente agibile ed è stato messo in sicurezza, ma una cosa non è cambiata: l’esperienza unica di camminare su passerelle costruite su gole a oltre 100 metri d’altezza. Il panorama è stupendo. Il percorso del Caminito del Rey è spettacolare dall’inizio alla fine, sviluppandosi tra gole, canyon e una grande valle.

Attraversa i paesaggi dello scenario naturalistico Desfiladero de los Gaitanes, scavato dal fiume Guadalhorce e con pareti che raggiungono i 700 metri di profondità. In questa zona vivono inoltre numerose specie vegetali e animali: con un po’ di fortuna, è possibile avvistare uccelli di altitudine come il capovaccaio, il grifone o l’aquila reale, o esemplari di cinghiale o stambecco.

Al ritorno fermeremo lungo la strada nel paese di Ardales e torneremo a Málaga a metà pomeriggio.

Prenderemo un bus che ci porterà a Granada in un’ora e mezza, un piacevole viaggio attraversando la bellissima campagna Andalusa, con vista sulle montagne della Sierra Nevada.

Granada è famosa per le costruzioni medioevali risalenti al periodo della dominazione araba, nonché per le atmosfere magiche che è in grado di creare.

Ci sistemeremo nel nostro albergo, situato nel centro di Granada; ceneremo tutti insieme in un tipico ristorante.

Giorno 3 Granada

Dopo colazione inizieremo questa giornata dal simbolo della città, ovvero la spettacolare Alhambra di Granada. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, l’Alhambra è una fortezza difensiva di origine araba e il complesso comprende anche il Palacio de Carlos V, il Generalife e il Palacios Nazaríes. Passeremo tutta la mattinata con gli occhi pieni di meraviglia.

Per pranzo ci addentreremo nel centro storico di Granada, un dedalo di stradine caratteristiche, ricche di negozietti e botteghe.

Prima tappa del pomeriggio è la meravigliosa Cattedrale di Granada, o Catedral Metropolitana de la Encarnación, uno dei simboli della città e luogo di culto più importante di Granada.

Nella seconda metà del pomeriggio continueremo a scoprire il centro storico e a goderci una passeggiata lungo il souk de La Alcaiceria, un luogo ricco di colori e stimoli.
Tra le bancarelle potremo trovare davvero di tutto: da spezie a tessuti, da oggetti d’artigianato a ceramiche, ma anche abbigliamento, calzari, lampade e street food. Il luogo perfetto in cui cercare un souvenir da portare a casa.
Passeggeremo nel vicino quartiere ebraico di Granada, il cui cuore pulsante è Plaza Campo de Principe.

Ceneremo tutti insieme.

Giorno 4 Granada

Dedicheremo la mattinata alla visita del quartiere dell’Albayzín (chiamato anche El Albaicín),un groviglio di stretti vicoli con case a schiera dipinte di bianco.

Con le sue stradine strette e le case tradizionali ben curate, il quartiere ha conservato il suo antico fascino ed è il luogo ideale per scoprire l’architettura moresca: è qui infatti che si stabilì la popolazione moresca che voleva rimanere a Granada dopo la riconquista ed è impossibile ignorare l’influenza sull’architettura di questa parte accattivante della città.

Molto vicino all’Albayzín c’è un altro quartiere ricco di storia: il Sacromonte. Immerso tra le colline, è forse meglio conosciuto per le sue case-grotte.

Storicamente Sacromente era il quartiere degli esuli: musulmani che si rifugiavano a vivere nelle caverne dopo essere stati espulsi dall’Albayzín oppure zingari che si stabilivano qui quando venivano scacciati da tutta l’Europa. Anche gli ebrei di Granada si sono trasferiti in questo quartiere, così come alcuni cristiani che si sono rifiutati di adattarsi alle regole imposte dai monarchi cattolici.

Sacromonte era quindi un rifugio di pacifica convivenza tra culture diverse, costrette a vivere in condizioni non proprio facili e ancora oggi, ospita coloro che vivono uno stile di vita più alternativo.

Inoltre, anche se oggi la maggior parte delle persone vive in case adeguate, ci sono ancora molte abitazioni rupestri più in alto sulle colline. Queste grotte non hanno acqua corrente o elettricità e le persone devono prendere l’acqua da un rubinetto comunale vicino alle abitazioni.

Prenderemo il bus delle ore 15 verso l’aeroporto, dove il volo delle 19:25 ci porterà a Roma Fiumicino per le 21:55.

Ci saluteremo con i consueti abbracci pronti per rivederci alla prossima avventura.

ACCOMPAGNATORI:
Valeria Igliozzi tel. 3471872584

Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione

MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
- carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto,
- scarpe e abbigliamento comodi per le camminate in città,
- zaino di misure 40 cm x 25 cm x 20 cm per il viaggio in aereo.

COSTO:
370,00 euro a persona

La quota comprende:
- volo andata e ritorno* per Malaga da Roma Fiumicino, con bagaglio a mano (uno zaino oppure una borsa di dimensioni 40 cm x 25 cm x 20 cm).
(Supplemento per bagaglio a bordo da 10 kg: 50,00 euro a carico dei partecipanti.)
- tre notti in hotel 2 stelle centrali (una notte a Malaga e due a Granada) con sistemazione in camere doppie/tr
iple con bagno privato.
- il supporto di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento,
- la guida di Granada in formato pdf
,
- un piccolo omaggio personalizzato

*N.B. Il prezzo è calcolato con volo a/r e bagaglio a mano al giorno 17 marzo 2024, di 76 euro.
Eventuali adeguamenti voli e supplementi bagaglio sono a carico dei partecipanti

La quota non comprende:
- colazioni, pranzi e cene,
- ingressi alle principali attrazioni,
- escursione al Caminito del Rey,
- bus a/r Malaga-Granada,
- mezzi pubblici,
- tessera federtrek
- tutto quanto non speci
ficato alla voce "La quota comprende"

La quota della cassa comune comprende:
- eventuali trasporti in loco
- cene in comune
- cassa comune del coordinatore
- le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore

L’importo da versare al coordinatore sarà di 100,00 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui sopra indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito al link https://www.startrekk.it/hike.php?id=1862
oppure sul nostro sito https://www.StarTrekk.it cliccando sul tasto "Mi prenoto".

ACCONTI e SALDO:
È richiesto il versamento di un acconto di 200,00 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.

Il saldo dovrà effettuarsi entro il 14 aprile.

L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.

APPUNTAMENTO:
- venerdì 19 aprile 2024, ore 5:00 – davanti l’ingresso delle partenze dell’aeroporto di Roma Fiumicino
https://maps.app.goo.gl/XaSLu2b8b2oxSFvZA

TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15€, è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno della partenza.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato
https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 15 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo, trascorsi i 15 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione "Cancellazione Flessibile" al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top