• VIAGGIA CON NOI

Il PARCO dell’APPIA ANTICA in e-BIKE con STARTREKK

10 Aprile 2021


Descrizione

Programma

Roma è un grandioso museo a cielo aperto ed il Parco dell’Appia Antica, meta della nostra escursione in e-bike, ne è una meravigliosa testimonianza.

L’appuntamento è per sabato mattina alle 10 in prossimità di Piazza di Porta Capena, presso la fermata metro Circo Massimo (lato FAO) già muniti della propria bicicletta o di quella che che può essere noleggiata presso un qualsiasi nolo bici (data la vicinanza consigliamo “Rental Topbike” in Via Labicana 49 o "Starbike" in Via Capo d’Africa 29).  

Era proprio la Porta Capena a segnare l’inizio della antica Via Appia, che al tempo del suo completamento costituiva la principale via di comunicazione del mondo mediterraneo, tanto da meritarsi il nome di “Regina Viarum”, per l’appunto la Regina delle strade.

Pedaleremo quindi lungo le prime miglia di questa antica via consolare, che ai suoi lati custodisce un eccezionale patrimonio, ancora intatto, di testimonianze storiche, culturali e artistiche di grandissimo valore.

Tra i manufatti più importanti incontreremo sulla nostra strada la Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane, il Sepolcro di Priscilla, l’area del Circo e del Palazzo imperiale di Massenzio, l’imponente mausoleo rotondo di Cecilia Metella, l’area di Capo di Bove, la Villa dei Quintili, il grande sepolcro cilindrico conosciuto come Casal Rotondo, edificati nel periodo repubblicano e imperiale.

La nostra passeggiata archeologica proseguirà poi per il Parco degli Acquedotti, per pedalare al cospetto delle maestose condotte che alimentavano le case ed i palazzi dell’antica Roma.

Nel nostro percorso di ritorno, dopo essere transitati nel Parco di Tor Fiscale, attraverseremo anche un’altra meravigliosa area del territorio del Parco, la Valle della Caffarella solcata dal fiume Almone e che costituisce la più importante testimonianza dell‘antico paesaggio agricolo a ridosso della città.

Pranzo libero/al sacco con rientro nel pomeriggio.

Caratteristiche Escursione

Difficoltà: T/E; Dislivello: 200 mt.; Lunghezza: 35 Km circa; Durata: 6 ore circa

Fondo prevalentemente stradale e sterrato, senza particolari difficoltà tecniche.

Sconsigliato l’uso di bici muscolare, a meno che non si è adeguatamente allenati per affrontare la distanza prevista ed i dislivelli comunque presenti.

NOTA BENE: Casco obbligatorio

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
Ore 10.00 metro Circo Massimo (lato Fao)

ACCOMPAGNATORI
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183
AEV Massimiliano Massullo 393.9765215

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso dell’evento.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Back to top