• VIAGGIA CON NOI

LA VIA CLANIS 2 - il CUORE della TOSCANA con STARTREKK

29 Maggio 2021 al 02 Giugno 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Dalla passione per il camminare di un gruppo di amici e dall’esperienza maturata a girovagare sulle principali Vie di Cammino, nasce l’idea di unire i vari sentieri presenti e creare un percorso ad anello di 180 Km, la Via Clanis; un periplo della Valdichiana per far vivere questo magnifico territorio nella sua completezza, percorrendolo interamente in 8 tappe.

Arezzo, Castiglion Fiorentino, Cortona, Castiglione del Lago, Montepulciano, Montefollonico, Torrita di Siena, Sinalunga, Lucignano, Monte San Savino e Civitella in Valdichiana sono le città e i paesi che si possono scoprire e visitare percorrendo questo itinerario.

Mentre la Via Romea Germanica, Il Sentiero di Annibale, Il Sentiero della Bonifica, Il Sentiero del Nobile, Il Chemin d’Assise, Il Sentiero del Vin Santo, La Via Lauretana, Il sentiero Torri e Castelli, la Via del Trasimeno e Il Sentiero della Pace sono l’insieme della sentieristica che va a creare l’anello di 180 Km

Otto tappe che condurranno il camminatore alla scoperta del fiume Clanis (Chiana) e della sua bonifica, di paesi meravigliosi ricchi di storia etrusca e romana, di panorami mozzafiato, di enogastronomia di eccellenza e di un’ospitalità genuina per ogni esigenza.

La tavola chianina, le terme, gli eventi, faranno da contorno ad un’esperienza di viaggio a contatto con le persone del posto tra i borghi più belli d’Italia.

Dopo aver attentamente studiato il percorso e le varie possibilità di fruizione (mezzi di trasporto, difficoltà delle tappe, possibili alloggi nei vari paesi di arrivo) abbiamo pensato di organizzare per voi questa entusiasmante esperienza dividendo e pianificando il percorso in due momenti distinti. Creeremo perciò due eventi separati

In questo evento percorreremo in cinque tappe il tratto di Via Clanis che ci permetterà di giungere ad Arezzo partendo da Castiglione del Lago, facendo tappa in alcuni dei paesi più suggestivi di questa parte della Toscana; Montepulciano, Sinalunga, Lucignano e Monte San Savino

L’evento sarà così strutturato:

Prima Tappa: CASTIGLIONE DEL LAGO - MONTEPULCIANO (32km, 550mt disl.)

Seconda Tappa: MONTEPULCIANO SINALUNGA (23km, 400mt disl.)

Terza Tappa: SINALUNGALUCIGNANO (19km, 500mt disl.)

Quarta Tappa: LUCIGNANO - GARGONZA - M.te San SAVINO (23km, 400mt disl.)

Quinta Tappa: M.te San SAVINO – CIVITELLA – AREZZO (31km, 450mt disl.)

 

PROGRAMMA:
Primo Giorno:
Appuntamento ore
9:00 alla Stazione di Castiglione del Lago (per chi viene da Roma in treno, appuntamento poco prima delle 7 alla stazione Termini per prendere insieme il treno delle 7:02)
Iniziamo la nostra avventura lasciando Castiglione del Lago attraverso Porta Senese, costeggiando i primi vigneti e lasciandoci alle spalle il lago Trasimeno.
Arriviamo a Pozzuolo intravedendo già da lontano la chiesa parrocchiale, con la sua altissima torre campanaria, dove fu battezzata Santa Margherita protettrice di Cortona.
Scendiamo quindi fino al Lago di Montepulciano dove potremo ristorarci e riposar
ci un po’ presso il centro visite della riserva naturale del lago e arriviamo a Montepulciano, affrontando sul finale una ripida salita, dopo aver superato il Podere Casanova (dove sarà possibile fare, se il tempo ce lo permette, una degustazione di vini) e il Santuario della Madonna delle Querce

Conclusione della tappa a Montepulciano, arrivo al B&B e cena libera

RIEPILOGO TAPPA: Castiglione del Lago - Montepulciano
Tempo previsto:
8 ore
Lunghezza:
32 km
Dislivello
550mt

--------------------------------------------------------

Secondo giorno:
Una tappa, l’odierna, senza particolari difficoltà, ma suggestiva per l’ambiente attraversato, con i suoi stupendi colori, le ville, la sua storia.
I panorami che si aprono alla nostra vista sono unici: pregiati vigneti a perdita d’occhio di fronte a noi e alle nostre spalle la meravigliosa cartolina di Montepulciano.
Attraverseremo il bellissimo borgo di Montefollonico, il Sentiero del Vin Santo, i ruderi del Monastero di S. Maria fino a giungere al caratteristico paese di Torrita di Siena dove potremo fermarci per la pausa pranzo.
Da qui fino a Sinalunga sarà un’immersione nelle tradizioni contadine della Valdichiana e uno spaccato di storia di questo territorio

Conclusione della tappa a Sinalunga, arrivo all’agriturismo e cena tutti insieme presso lo stesso agriturismo

RIEPILOGO TAPPA: Montepulciano - Sinalunga
Tempo previsto: 6,
5 ore
Lunghezza:
23 km
Dislivello 4
00mt

--------------------------------------------------------

Terzo Giorno:
La tappa più corta del tour ci porta a Lucignano, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Continueremo ad ammirare la bellezza dei paesaggi collinari tipici della Toscana, gli infiniti vigneti (tra i quali anche quello della Tenuta Farneta dal quale si gode di una bellissima vista sulla Valdichiana) ed i piccoli borghi. Come per la maggior parte dei paesi medievali della Toscana, anche per entrare a Lucignano sarà necessario affrontare una breve ma ripida salita

Conclusione della tappa a Lucignano, arrivo al B&B e cena libera

RIEPILOGO TAPPA: Sinalunga - Lucignano
Tempo previsto:
6 ore
Lunghezza:
19 km
Dislivello
500mt

--------------------------------------------------------

Quarto Giorno:
Ripartiamo da Lucignano dopo aver fatto un ultimo giro, e magari qualche bella foto, nel bellissimo borgo.
Questa tappa ci porterà, effettuando una breve deviazione, al magnifico
borgo fortificato del Castello di Gargonza, splendida testimonianza di borgo agricolo fortificato toscano, con la sua torre, i considerevoli resti delle sue mura e di una porta duecentesca, la sua Chiesa romanica del XIII° secolo con campanile a vela e bifora, le sue abitazioni affacciate sui suoi stretti vicoli, situato su un’altura dominante la Val di Chiana. Una delle opere fortificate ’non-colte’ meglio conservate del territorio aretino.
Torniamo sui nostri passi e in poco più di 6km raggiungiamo Monte San Savino

Conclusione della tappa a Monte San Savino, arrivo al B&B e cena libera

RIEPILOGO TAPPA: Lucignano – Gargonza – Monte San Savino
Tempo previsto:
7 ore
Lunghezza:
23 km
Dislivello
400mt

--------------------------------------------------------

Quinto Giorno:
L’ultimo giorno ci aspetta una tappa piuttosto lunga che ci porterà ad Arezzo, e alla conclusione di questo splendido tour, attraverso diversi borghi interessanti, tra i quali spicca sicuramente lo splendido borgo di Civitella in Val di Chiana, caratterizzato dalla rocca distrutta dai tedeschi durante il secondo conflitto, e superba terrazza sull’omonima valle. Sempre circondati da vigneti e colline raggiungiamo Arezzo e attraverso le sue strette vie giungiamo in Piazza della Libertà e infine al maestoso Duomo di Arezzo.

Conclusione della tappa ad Arezzo, saluti e rientro a Roma

RIEPILOGO TAPPA: Monte San Savino – Civitella - Arezzo
Tempo previsto:
8 ore
Lunghezza:
31 km
Dislivello
450mt

 

COSTO: 290€ a persona

La quota comprende :
-
Quattro pernottamenti con sistemazione in camere doppie/triple/quadruple in Agriturismo e B&B (non sono previste camere singole)
-
Una cena (in agriturismo a Sinalunga)
- Tre
 colazioni
- Assistenza di accompagnatori STARTREKK per tutta la durata dell’evento

La quota NON comprende:
- Pranzi al sacco
-
Cene e colazioni dove non diversamente specificato
- Eventuali tasse di soggiorno
- Spese di viaggio (
i partecipanti che partono da Roma possono muoversi comodamente in treno; Roma Temini ore 7.02 arrivo a Castiglione del Lago alle ore 9:00)
- Tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
- Scarpe da escursionismo/trekking
- Bastoncini
- Zaino da trekking (consigliato da 40lt)
- maglie tecniche
- giacca anti vento/pioggia
- pile
- pantaloni tecnici
- abbigliamento comodo per i momenti di relax
- i necessari cambi di indumenti
- il necessario per pernottamenti e doccia (ciabatte, bagnoschiuma, spazzolino, etc.)

ATTENZIONE: ogni mattina, compreso il primo giorno, affideremo parte del bagaglio ai nostri amici della GTValdichiana Marathon che ce lo faranno ritrovare la sera stessa presso la struttura che ci ospiterà per la notte. Prevedere perciò un bagaglio a parte (uno zainetto) dove lasciare gli abiti di ricambio e il necessario per il bagno e per la notte

ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183

PRENOTAZIONI:
E’ possibile prenotare la propria partecipazione direttamente online, sul sito www.startrekk.it

E’ richiesto il versamento di un acconto di 50,00 euro sull’IBAN IT 61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK , inviare mail a info@startrekk.it con ricevuta del bonifico indicando:
- Nome e cognome
- Numero telefonico
- N.tessera Federtrek (se in possesso)
- Eventuali intolleranze alimentari
- Eventuale disponibilità di auto propria per il trasporto di altri passeggeri (verificheremo al momento eventuali disposizioni governative anti Covid)

 

 

 

ATTENZIONE! Per la tranquillità di tutti, per la partecipazione all’evento chiederemo l’esibizione del risultato negativo di un tampone effettuato almeno nelle 72 ore precedenti alla partenza

 

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il primo giorno.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera
scarica e stampa il modulo al seguente link https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top