• VIAGGIA CON NOI

FAVIGNANA, MARETTIMO E LEVANZO con STARTREKK

10 Giugno 2021 al 13 Giugno 2021


Descrizione

Siete pronti a vivere un lungo week end su delle isole speciali, coccolati dalla natura incontaminata e dal fascino irresistibile della terra Siciliana? Allora preparate lo zaino, che vi porteremo, (covid permettendo), alle Isole Egadi e più precisamente a Marettimo, Favignana e Levanzo, tre perle del mar mediterraneo.


Marettimo è meta perfetta per ogni tipo di turista, gli appassionati esploratori di grotte, gli affezionati del mare, gli amanti delle esplorazioni subacquee, i cultori dell’archeologia ed in genere di tutti coloro che desiderano allontanarsi dal clamore e dallo smog cittadini, per tuffarsi in un paradiso incontaminato.
Marettimo, la più lontana ed incontaminata dell’arcipelago delle Egadi. Sull’isola si mischiano panorami dolomitici e mare caraibico: falesie rocciose alte 400 metri precipitano in mare tra Cala Bianca e Punta Libeccio su un fondale turchese abitato da gorgonie, ricci ed aragoste. Da non perdere le escursioni in barca con visita delle grotte e le escursioni in montagna ed il giro dell’isola al tramonto. Oltre 500 specie botaniche crescono sull’isola alcune delle quali endemiche. Marettimo isola selvaggia, montuosa è adatta a chi ama il trekking ed immergersi tra i profumi ed i colori della macchia mediterranea e l’azzurro del mare. A Marettimo vivono inoltre parecchie specie animali, é facile incontrare mufloni, cervi e conigli selvatici; nella parte più alta hanno trovato il loro ambiente ideale molti uccelli e rapaci migratori come: l’aquila, il falco pellegrino, il corvo e il barbagianni.


Favigna per la sua conformazione geomorfologica offre sia spiagge che grotte. E’ meta perfetta per coloro che amano le mete balneari, caratterizzate da acque limpide e trasparenti. Le coste favignanesi offrono infatti location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra, Lido Burrone, i Calamoni; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli localizzate nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato di rara bellezza in cui il cielo si tinge di colori meravigliosi. Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste. Non mancano le zone tipicamente rocciose per chi ama tuffarsi, come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come ad esempio la Grotta dei Sospiri.

Levanzo, la più piccola delle tre, con le sue acque color smeraldo e le sue calette suggestive ci sorprenderà anche per la sua natura selvatica e incontaminata. La Grotta del Genovese poi, con i suoi graffiti risalenti al Paleolitico, sarà la ciliegina sulla torta.


PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 10 Giugno:
Partenza da Roma Fiumicino per Palermo alle ore 8:15 con Ryanair volo n. FR4902. Arrivo all’aeroporto di Palermo per le ore 9.20. Trasferimento al porto di Trapani con bus privato. Imbarco in aliscafo per raggiungere l’isola di Marettimo. Sistemazione nelle case dei pescatori. Cena tipica a base di pesce in ristorante. Pernottamento.


VENERDI’ 11 Giugno
CASE ROMANE - PIZZO FALCONE – PUNTA TROIA. 
In mattinata partenza per la vetta più alta, Pizzo Falcone (686 m), dove se fortunati, si possono fare incontri ravvicinati con mufloni, cervi e conigli selvatici. Visita del Castello di Troia. Sosta lungo il percorso per fare il bagno a cala manione o scalo maestro. Alla caletta del Castello, saliremo in barca per completare il giro dell’isola e farci altri bagni. Rientro nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante tipico a base di pesce. Pernottamento.
Dati tecnici escursione: 
durata: 7 ore A/R. 
Difficoltà: E (media difficoltà)
Km: 9,00

SABATO 12 Giugno:
FAVIGNANA. 
In mattinata trasferimento al porto di Marettimo, imbarco in aliscafo per raggiungere l’isola di Favignana. Sbarcati sull’isola noleggeremo le bici e visiteremo dapprima la bellissima Tonnara di Favignana, ufficialmente denominata Ex Stabilimento Florio, per poi proseguire, sempre in sella alle nostre bici, le calette e le spiagge più belle da Cala Rossa, a Cala Azzurra, a Lido Burrone. Nel tardo pomeriggio rientro a Marettimo in aliscafo.


DOMENICA 13 Giugno:
LEVANZO
Lasciamo Marettimo e imbarcati in aliscago, ci trasferiremo a Levanzo per completare il nostro tour delle Egadi. Arrivati sull’isola, ci imbarcheremo su di una piccola imbarcazione che ci condurrà alla scoperta della suggestiva Grotta del Genovese, con i suoi graffiti risalenti al Paleolitico e i suoi scorci suggestivi e panoramici. Terminata la visita alla Grotta, ce ne andremo a fare un bagno in una delle tante calette di Levanzo, per rietrare poi a Trapani nel tardo pomeriggio. A seguire trasferimento in aeroporto con bus privato e rientro a Roma
Partenza alle ore 21:45 con volo da Palermo per Roma Fiumicino Volo n. FR4907. Arrivo a Roma alle 22:55


COSTI:
345,00 euro a persona.

La quota comprende:
- n. 3 pernotti in appartamento da 2/3/4 posti letto;
- n. 3 cene (antipasto + primo + secondo + dolce + acqua compresa);
- n. 1 escursione a Marettimo;
- n. 1 escursione in bici a Favignana;
- n. 1 escursione a Levanzo (con visita guidata Grotta del Genovese in barca);
- n. 1 giro in barca Isola di Marettimo;
- noleggio bici Favignana;
- trasfer con bus privato da e per aeroporto Palermo-Trapani;
- Assistenza di un accompagnatore Startrekk per tutto il periodo.

La quota non comprende:
- Volo aereo a/r;
- biglietti aliscafi;
- colazioni e pranzi al sacco;
- tutto quanto non presente alla voce “La quota comprende”;

Extra su richiesta:
- Stanza singola, supplemento di 30,00 euro a notte
- Appartamento vista mare, supplemento di 10,00 euro a notte

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183

PER PRENOTAZIONI
E’ richiesto il versamento di un acconto di euro 100,00 sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088 
Inviare copia del bonifico a info@startrekk.it

INFORMAZIONI SUI VOLI (consigliati):
VOLO ANDATA: partenza da Roma Fiumicino ORE 8.15 con volo Ryanair FR 4902 arrivo all’aeroporto di Palermo per le ore 9.30.
VOLO RITORNO: Partenza alle ore 21.45 con volo da Palermo per Roma Fiumicino FR 4907. Arrivo a Roma alle 22.55.


Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top