• VIAGGIA CON NOI

CIASPOLANDO con STARTREKK - IL MONTE COTENTO

27 Febbraio 2021


Descrizione

Il Monte Cotento, con i suoi 2015 metri, è la massima elevazione dei Monti Simbruini e il più facilmente raggiungibile tra i 2000 dell’Appennino. Pur trovandosi in una zona invasa da impianti sciistici ed edifici vari, la salita alla vetta del Cotento offre la possibilità di una bella e remunerativa escursione che regala scorci di rara bellezza e panorami mozzafiato.

Il Monte Cotento in tal senso ha una posizione privilegiata che affaccia proprio sul versante più panoramico della Val Granara. Spettacolare in estate come in inverno.

Una montagna dalla doppia anima; rocciosa e con spioventi pendii sul versante ovest ma più dolce e tondeggiante sul versante est. La lunga cresta che domina la valle è una rampa di lancio verso il cielo. Ma il punto di forza di questo monte è la vista dalla croce sommitale, un luogo magico da cui poter osservare la montagna gemella, il Monte Tarino, che sembra voler fare a gara con le altre montagne per aggiudicarsi le attenzioni dei visitatori. Poco più in là, il Viglio accarezza con le sue rocce le nuvole che pigramente galleggiano nell’aria. La vista sulla Valle dell’Aniene, sul Monte Autore e, con buona visibilità, sul Monte Velino, completano il magnifico panorama.

Per raggiungere il Monte Cotento partiamo da Campo Staffi, passando per gli impianti di sci, e risaliamo in direzione della dorsale Nord dell’anticotento per poi dirigerci in direzione sud verso l’invaso del piccolo laghetto primaverile
Risaliamo sulla Sella del Colle Le Lisce per puntare poi verso l’inconfondibile cima del Cotento (2015mt). L’itinerario ad anello prevede poi una bella discesa verso Campo Ceraso ed il rientro da nord dopo un bel giro sulla neve fresca della piana ed una breve risalita verso il punto di partenza… dove ci aspetta il solito “magnifico” terzo tempo

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E (facile – adatta a tutti)
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 450m
DISTANZA: CIRCA 10km
DURATA: 6 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE NON IMPERMEABILI), ghette, zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183
AEV Danilo Rosati 335.1330303

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

NOLEGGIO CIASPOLE:
5,00 euro (fino ad esaurimento disponibilità delle nostre). In tal caso per il noleggio è richiesto il pagamento di un acconto di 10 euro (vale anche come acconto sul contributo di partecipazione all’escursione). Il pagamento va eseguito sull’IBAN IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Chiediamo la cortesia di inviare una mail agli accompagnatori con ricevuta del bonifico indicando nome, cognome e riferimento escursione.

In alternativa le ciaspole si possono noleggiare in autonomia presso i negozi specializzati (consigliamo RRTREK a S. Giovanni).

APPUNTAMENTO:
Ore 9.30 parcheggio Campo Staffi
https://goo.gl/maps/BjPiRH5ozPk1v88j9

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Back to top