• VIAGGIA CON NOI

LA VIA CLANIS - il CUORE della TOSCANA con STARTREKK

10 Settembre 2021 al 12 Settembre 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Dalla passione per il camminare di un gruppo di amici e dall’esperienza maturata a girovagare sulle principali Vie di Cammino, nasce l’idea di unire i vari sentieri presenti e creare un percorso ad anello di 180 Km, la Via Clanis; un periplo della Valdichiana per far vivere questo magnifico territorio nella sua completezza, percorrendolo interamente in 8 tappe.
Arezzo, Castiglion Fiorentino, Cortona, Castiglione del Lago, Montepulciano, Montefollonico, Torrita di Siena, Sinalunga, Lucignano, Monte San Savino e Civitella in Valdichiana sono le città e i paesi che si possono scoprire e visitare percorrendo questo itinerario.

Mentre la Via Romea Germanica, Il Sentiero di Annibale, Il Sentiero della Bonifica, Il Sentiero del Nobile, Il Chemin d’Assise, Il Sentiero del Vin Santo, La Via Lauretana, Il sentiero Torri e Castelli, la Via del Trasimeno e Il Sentiero della Pace sono l’insieme della sentieristica che va a creare l’anello di 180 Km

Otto tappe che condurranno il camminatore alla scoperta del fiume Clanis (Chiana) e della sua bonifica, di paesi meravigliosi ricchi di storia etrusca e romana, di panorami mozzafiato, di enogastronomia di eccellenza e di un’ospitalità genuina per ogni esigenza.

La tavola chianina, le terme, gli eventi, faranno da contorno ad un’esperienza di viaggio a contatto con le persone del posto tra i borghi più belli d’Italia.

 

Dopo aver attentamente studiato il percorso e le varie possibilità di fruizione (mezzi di trasporto, difficoltà delle tappe, possibili alloggi nei vari paesi di arrivo) abbiamo pensato di organizzare per voi questa entusiasmante esperienza dividendo e pianificando il percorso in due momenti distinti. Creeremo perciò due eventi separati

In questo primo evento andremo ad affrontare tre tappe, con partenza da Arezzo ed arrivo a Castiglione del Lago

Il primo evento sarà così strutturato:

Prima Tappa: AREZZO – LA SASSAIA – CASTIGLION FIORENTINO (26km, 700mt disl.)

Seconda Tappa: CASTIGLION FIORENTINO – LE CELLE – CORTONA (18km, 550mt disl.)

Terza Tappa: CORTONA – CASTIGLIONE DEL LAGO (29km, 400mt disl.)

 

PROGRAMMA:
Primo Giorno:
Appuntamento ore 10:00 alla Stazione dei treni di Arezzo
(per chi viene da Roma in treno, appuntamento poco prima delle 7 alla stazione Termini per prendere insieme il treno delle 7:02)

Iniziamo la nostra avventura lasciando Arezzo e la valle dell’Arno per entrare nella pianura alluvionale della Chiana, una volta palude, poi bonificata dai Granduchi della casa dei Lorena.
Il percorso, usciti dalla città, si sviluppa quasi sempre su strade sterrate o ghiaiate, si mantiene sempre a ridosso delle colline e pur essendo spesso accidentato non risulta eccessivamente faticoso e fortunatamente quasi completamente privo di traffico
La prima tappa segue il tracciato della Via Romea Germanica, dal Santuario di Santa Maria delle Grazie (ad Arezzo) fino alla fine della tappa

Conclusione della tappa a Castiglion Fiorentino, arrivo in hotel e cena libera

DATI TAPPA: Arezzo – Castiglion Fiorentino
Tempo previsto:
7 ore
Lunghezza: 26 km
Dislivello 700mt

--------------------------------------------------------

Secondo giorno:
Una tappa, l’odierna, corta e senza particolari difficoltà, ma suggestiva per l’ambiente attraversato, con i suoi stupendi colori, le ville, la storia di due città toscane che non hanno nulla da invidiare ad altre più famose, per cui, se ne avremo voglia, potremo anche dedicare un po’ di tempo per visitare sia Castiglion Fiorentino, prima di partire, sia Cortona alla fine della tappa

Conclusione della tappa a Cortona, arrivo al B&B e cena libera

DATI TAPPA: Castiglion Fiorentino - Cortona
Tempo previsto: 6 ore
Lunghezza: 18 km
Dislivello
450mt

--------------------------------------------------------

Terzo Giorno:
Tappa piuttosto lunga ma non impegnativa dal punto di vista dei dislivelli. Lasciamo Cortona seguendo nuovamente la Via Romea Germanica e continuando ad ammirare la bellezza dei paesaggi collinari tipici della Toscana. Raggiungiamo il nostro punto di arrivo finale, Castiglione del Lago, intravvedendo già dall’alto dei bellissimi scorci del Lago Trasimeno.
Gli ultimi 5km li faremo sulla bella Ciclovia del Trasimeno costeggiando il lago
Saluti e rientro a Roma

DATI TAPPA: Cortona – Castiglione del Lago
Tempo previsto:
8 ore
Lunghezza:
29 km
Dislivello
400mt

--------------------------------------------------------

COSTO: 150 euro a persona
La quota comprende :
- Due pernottamenti con prima colazione, sistemazione in camere doppie/triple/quadruple in hotel e
B&B
- Assistenza di accompagnatori
STARTREKK per tutta la durata dell’evento
- ASSISTENZA E TRASPORTO DEL BAGAGLIO EXTRA AD OGNI TAPPA

La quota NON comprende:
- Cene
- Pranzi al sacco
-
Eventuali tasse di soggiorno
- Spese di viaggio (
i partecipanti che partono da Roma possono muoversi comodamente in treno; Roma Temini ore 7.02 arrivo ad Arezzo ore 9:42)
- Tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
- Scarpe da escursionismo/trekking
- Bastoncini
- Zaino da trekking (consigliato da 40lt)
- maglie tecniche
- giacca anti vento/pioggia
- pile
- pantaloni tecnici
- abbigliamento comodo per i momenti di relax
-
i necessari cambi di indumenti
- il necessario per pernottamenti e doccia (ciabatte, bagnoschiuma, spazzolino, etc.)

ATTENZIONE: I nostri amici della Via Clanis effettueranno, tutti i giorni, per noi, il trasporto del bagaglio extra con l’occorrente per i cambi, le docce, e il necessario per la sera a la notte. Noi dovremo solo preparare un bagaglio a parte (zaino o trolley) che lasceremo la mattina nell’albergo dove abbiamo dormito e o lo ritroveremo la sera all’arrivo in albergo (in stazione l’ultimo giorno)

ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
AEV Pierluigi Picconi

PRENOTAZIONI:
E’ possibile prenotare la propria partecipazione direttamente online, sul sito
www.startrekk.it

E’ richiesto il versamento di un acconto di 50,00 euro sull’IBAN IT 61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK , inviare mail con ricevuta del bonifico indicando:
- Nome e cognome
- Numero telefonico
- N.tessera Federtrek (se in possesso)
- Eventuali intolleranze alimentari
- Eventuale disponibilità di auto propria per il trasporto di altri passeggeri (verificheremo al momento eventuali disposizioni governative anti Covid)


N.B. Gli itinerari proposti potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.


Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il primo giorno.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo al seguente link https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top