• VIAGGIA CON NOI

EOLIE TREK con STARTREKK

28 Maggio 2021 al 05 Giugno 2021


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Una settimana itinerante di fine stagione, immersi nelle 7 meravigliose perle del Tirreno, vissute da cima a fondo, con trek mozzafiato e tantissimi tuffi nel meraviglioso mare cristallino.

Dal trek di Vulcano, ai selvaggi picchi delle autentiche isole di Alicudi e Filicudi, per poi passare alla sensazionale isola di Salina e finalmente raggiungere lo straordinario vulcano di Stromboli con le sue scenografiche esplosioni da ammirare via mare e via terra.

Un viaggio per la mente e per il cuore!!!

28 MAGGIO - 05 GIUGNO Milazzo, Lipari, Vulcano, Filicudi, Alicudi, Salina, Stromboli, Panarea.

Trekking, navigazione ed escursioni con barca privata, utilizzo di macchine Mehari a nolo per l’isola di Lipari.

Mattinate di sport e natura, susseguiti da pomeriggi e serata all’insegna del relax ed attività facoltative in mare.

Ogni pomeriggio, appuntamento per le gustosissime granite, aperitivo, quattro risate, e scambio di foto; a cena briefing per l’attività del giorno successivo.

PROGRAMMA

Giorno 1:
Arrivo al porto di Lipari. Ore 10.00,  sistemazione nelle camere, aperitivo di benvenuto e briefing di programmazione delle varie attività, con il comandante della nostra imbarcazione.
Dopo pranzo, con del buonissimo pane cunzato tipico dell’isola, a bordo delle nostre Mehari andremo a goderci l’isola con le sue spiagge ed i suoi scorci più suggestivi.

Giorno 2:
Trekking isola di Vulcano al cratere.
Un trek unico nel suo genere, non troppo impegnativo ma con un panorama lunare; percorreremo la bocca del vulcano ancora in attività mentre i fumi gialli di zolfo contorneranno le innumerevoli foto che scatteremo. Una volta riscesi dalla cima, andremo a tuffarci nei fanghi e nelle acque calde della famosa spiaggia nera di Vulcano; un fenomeno naturale dovuto all’attività vulcanica presente. A seguire saliremo sulla nostra imbarcazione e ci dirigeremo tra un tuffo ed un altro verso Filicudi. Cena e pernottamento.

Giorno 3:
Trekking isola di Filicudi, dal nostro B&B situato in zona strategica partiremo per effettuare la salita al Monte delle Felci dove ammireremo dall’alto l’isola di Alicudi nostra prossima tappa, contornati da un panorama circostante mozzafiato. Rientreremo con una sosta rinfrescante e poi dritti in barca per effettuare bagni rigeneranti tra le bellissime calette. Arrivo ad Alicudi e sistemazione in camera. Cena e pernottamento.

Giorno 4:
Trekking isola di Alicudi, Filo dell’Arpa, ci sveglieremo dinanzi ad uno scenario magnifico dell’isola, con un alba senza eguali, e dopo una ottima colazione effettueremo questo splendido percorso di Alicudi, passando per gl’innumerevoli scalini della famosissima Metro Gradini dell’isola più selvaggia delle Eolie, se saremo fortunati incontreremo anche le famosissime capre selvatiche che popolano questi ambienti. Rientro in barca, bagni e direzione isola di Salina. Cena e pernottamento.

Giorno 5:
Trekking isola di Salina, Monte Fossa delle Felci, percorso meno impegnativo dell’omonimo dell’isola di Filicudi, ci godremo una bellissima escursione tra la lussureggiante foresta di lecci e felci, quasi insolita come tipologia per queste isole; dalla cima ammireremo il fantastico paesaggio e rientreremo tutti in paese per gustare la famosissima granita di Alfredo, un peccato di gola che ripaga di tutti gli sforzi fatti. Free time e pronti a salpare per l’isola più bella e importante, Stromboli. Sistemazione in B&B, e alle ore 19.00 tutti in barca per ammirare la sciara dello Stromboli con un coloratissimo tramonto ad incorniciare il momento. Cena e pernottamento.

Giorno 6:
Mattinata dedicata al relax e bagni in barca, con visita a Ginostra; nel pomeriggio prima dell’imbrunire insieme alla nostra guida vulcanologica saliremo verso il punto più panoramico e sicuro dove ammirare le esplosioni dello Stromboli (la salita ai crateri sommitali è al momento interdetta in quanto non ritenuta sicura dopo gli eventi catastrofici dello scorso anno 2019); stare sotto ad un vulcano in piena attività come lo Stromboli sarà un’esperienza comunque bella ed entusiasmante, unica al mondo. Rientro in notturna e pizzata.

Giorno 7:
Giornata alla volta di Panarea, l’sola più mondana, dove prima di attraccare ne godremo delle sue splendide calette per far bagni e crogiolarci al sole stanchi dell’intensa settimana passata. Arrivo sull’isola per ora di pranzo ed a seguire saluti con rientro a casa

N.B.
Per l’arrivo a Lipari si consiglia Aliscafo o da Napoli o da Milazzo ove è possibile arrivare con treno notturno da Roma.

Per il rientro da Panarea si consiglia o Aliscafo per Napoli o per Milazzo ove è possibile ripartire per Roma con treno notturno.

COSA PORTARE:
Zaino 25/30litri, bastoncini da trek, scarponcini anche bassi, scarpe da ginnastica e abbigliamento da trekking, compreso di giacca a vento, piumino leggero, cappellino, costume, ciabatte, occhiali da sole e poi abbigliamento normale per una settimana. Si consiglia vivamente un bagaglio pratico e leggero in quanto il viaggio è itinerante, e cambieremo ogni giorno luogo e strutture ricettive per la notte.

N.B. Per la tranquillità di tutti, chiederemo per la partecipazione all’evento, l’esibizione del risultato negativo al tampone, effettuato almeno nelle 72 ore precedenti alla partenza.

COSTO:
730,00 euro a persona

La quota comprende:
trattamento di pernottamento e 1/2 pensione in B&B. Sistemazione in camere doppie e triple con bagno in camera. Solo per l’isola di Alicudi ci sarà il bagno e docce in comune, in quanto l’isola offre pochissimi servizi al turismo. Tutte le attività, un’escursione con guida vulcanologica, noleggio auto per l’isola di Lipari.

La quota non comprende:
Spese di viaggio, pranzi, biglietto Aliscafi a/r, treno notturno, e tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende. Possibilità di noleggio, a prezzo convenzionato, di tutte le attrezzature alpinistiche necessarie.

Il viaggio verrà confermato con almeno 11 pax.

PER INFORMAZIONI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183

PER PRENOTAZIONI:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=930

E’ richiesto il versamento di un acconto di € 250,00 sul’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Il saldo entro una settimana prima della partenza.

Evento riservato ai soci in regola con in tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro.

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top