• VIAGGIA CON NOI

CIASPOLANDO con STARTREKK - MONTE I PORCINI dal RIFUGIO SEBASTIANI

20 Dicembre 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Pronti per il secondo magico weekend di CIASPOLANDO CON STARTREKK?

Domenica prossima torniamo in zona Terminillo, dove la neve è ancora bella e abbondante, ci spingiamo però un po’ più in alto, fino a raggiungere i 1982 metri del Monte I Porcini partendo dal Rifugio Sebastiani e passando per la Sella di Leonessa

Si parte dal Rifugio Sebastiani a 1820mt e si sale immediatamente verso la Sella di Leonessa (1901 mt). Superata la sella iniziamo a scendere lungo i tornanti della provinciale Vallonina (strada che viene chiusa alle auto al primo innevamento di rilievo). La discesa lungo la strada provinciale è resa molto particolare dal fascino di questa valle del Terminillo che normalmente non presenta escursioni di rilievo e viene percorsa solo in auto non rendendole giustizia.

In discesa raggiungiamo Jaccio Crudele ed entriamo in un primo tratto di faggeta iniziando la salita verso il Monte I Porcini. D’estate questo è l’inizio del sentiero che porta al Monte di Cambio, putroppo non facilmente raggiungibile d’inverno a causa di diversi traversi esposti a nord che risultano normalmente ghiacciati e pericolosi

Percorriamo la sterrata che ci porta alla base della piccola palestra di arrampicata E. Diletti. Continuiamo poi in salita verso la cresta che ci porterà sulla cima del Monte I Porcini, cima caratterizzata da un crocifisso metallico con una piccola tettoia.

Dalla vetta lo spettacolo è veramente notevole; a Sud/Ovest si staglia il versante nord-est della catena del Terminillo/Sassetelli in tutta la sua lunghezza, al di sotto la bellissima faggeta del bosco Vallonina, ad Est la catena del Gran Sasso e, nelle giornate più limpide, si riesce ad avvistare anche il Monte Amaro sulla Majella.

In base all’orario, al meteo, alla voglia dei partecipanti e allo stato della neve, ci potrebbe essere la possibilità di spingerci ancora per uno o due km verso il Monte di Cambio per poi tornare indietro verso il Sebastiani

Al rientro avremo di fronte l’imponente Monte Elefante e potremo apprezzarne il fascino e capire il motivo per il quale porta questo nome.

La strada del ritorno sarà la stessa dell’andata, ci aspetta perciò una bella salita da Jaccio Crudele fino alla Sella di Leonessa per percorrere poi gli ultimi metri in discesa fino al Rifugio Sebastiani

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
+
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA
550m
DISTANZA: CIRCA
10km
DURATA: 6/
7 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE NON IMPERMEABILI), ghette, zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347.5077183
Danilo Rosati 335.1330303

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

NOLEGGIO CIASPOLE: 5€ (fino ad esaurimento disponibilità delle nostre).
In alternativa sono da noleggiare in autonomia presso i negozi specializzati (consigliamo RRTREK a S. Giovanni) o direttamente sul posto presso i noleggi sci (verificare telefonicamente la disponibilità)

APPUNTAMENTO:
-Ore 9.
30 Rifugio Angelo Sebastiani SP10 Via Vallonina https://goo.gl/maps/eG8z7bd6VsR8VBcFA

PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top