• VIAGGIA CON NOI

DALLA SS. TRINITÀ AL MONTE TARINO con STARTREKK

06 Dicembre 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Selvaggio e solitario; questi sono i primi aggettivi che vengono in mente quando si sente pronunciare il nome del Monte Tarino, una meravigliosa montagna posta nel profondo cuore verde del Parco Regionale dei Monti Simbruini.
Esso raggiunge i 1961 metri di altitudine ed è, dopo il Monte Coténto (2015 m.s.l.m.), la seconda cima per elevazione dell’intera dorsale simbruina propriamente detta (escludendo quindi il Monte Viglio, facente parte della sotto-catena dei Monti Cantàri). Dalla sua posizione posta a cavallo tra le valli dell’Aniene e del Simbrivio, il Tarino domina quasi a 360° l’area del parco: particolarmente bella è la vista dall’alto della cima dei sottostanti monti Faito e Tarinello, del più lontano Monte Autore, nonché degli altopiani carsici di Campo Ceraso e Campo della Pietra. Sono inoltre ben visibili ad Est le inconfondibili sagome del Monte Velino e delle altre cime dell’Appennino abruzzese subito oltre la boscosa catena dei Monti della Regna, i quali segnano il margine orientale dei Simbruini stessi.

Uno dei classici itinerari che conduce in cima al Monte Tarino ha come punto di partenza il parcheggio del frequentatissimo santuario della Santissima Trinità, a monte di Vallepietra. Da quì seguendo i sempre visibili segnavia biancorossi del sentiero n° 651 (Alta Via del parco), risalendo il versante Nord-occidentale attraverso bei panorami, fitte faggete e facili passaggi su roccia si giunge in vetta in circa tre ore di cammino.
Tra i vari luoghi interessanti che questo itinerario attraversa, merita una citazione particolare il Pozzo della Neve, ossia la grande depressione carsica che si estende tra il Monte Tarinello (1820 m.s.l.m.) e la cima del Tarino: in questa conca verde in tarda primavera e ad inizio estate le fioriture sbocciano innumerevoli, creando quel caleidoscopio di colori che solo le praterie di montagna sanno regalare.
L’itinerario è abbastanza impegnativo per distanza e dislivello, ma comunque di sicura soddisfazione. Assolutamente consigliato.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 717 m
Km: 14,130
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6.00 h (escluse soste)
Pranzo al sacco

APPUNTAMENTO:
- Ore 8.30 - Parcheggio Santuario SS. TRINITÀ di Vallepietra (Fr)

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
AEV Massimiliano Massullo 393 9765215


CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19 http://www.federtrek.org/?p=3836


Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top