• VIAGGIA CON NOI

TRA MITI E LEGGENDE: “IL PICCO DI CIRCE” con STARTREKK

22 Maggio 2021


Descrizione

Un’emozionante esperienza da vivere nella natura del Parco Nazionale del Circeo.
Cammineremo nel cuore dei più suggestivi paesaggi e ambienti naturali, fino ad arrivare alla cima del promontorio del Monte Circeo, dove ci sono i resti del tempio dedicato a Circe o Venere. In epoca romana, ed anche prima, le tribù italiche lo raggiungevano in un lungo pellegrinaggio, partendo dai vari insediamenti della zona Pontina.
Il panorama è unico e lascia senza fiato. Il mare circonda il promontorio su tre lati: da una parte si vedono le Isole Pontine, da un’altra si vede il Golfo di Gaeta e quando il cielo è particolarmente sereno anche quello di Napoli; sul lato opposto c’è la spiaggia di Sabaudia con le dune che separano il mare dai laghi costieri.
Il Picco di Circe, il punto più alto del promontorio del circeo, è un posto considerato da sempre mistico, dove la terra racconta al mare un ordinamento misterioso in cui dei, dio e le anime degli uomini si possono sfiorare.
3000 anni fa genti che parlavano lingue diverse, anche se abitavano ad una manciata di km di distanza, varcavano le mura spesse dei loro abitati e si incamminavano, dalle estremità della Pianura Pontina, sul Monte Circeo.
Ammireremo i paesaggi che nei secoli hanno ispirato poeti, scrittori e viaggiatori.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: EE (passaggi su roccia, sconsigliato a chi soffre di vertigini)
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 550m
DISTANZA: CIRCA 8km
DURATA: 5/6 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AMM Michela Di Paolo 3398976847
CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
-ore 09.30 San Felice Circeo (Parcheggio Le Crocette)

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=899

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Back to top