• VIAGGIA CON NOI

CAMMINO di S. BENEDETTO da CASTEL DI TORA a ORVINIO con STARTREKK

29 Novembre 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

La nostra escursione ricalca la tappa numero 8 del Cammino di San Benedetto, da Castel di Tora a Orvinio.

Tappa piuttosto impegnativa ma straordinaria dal punto di vista paesaggistico.

Un percorso attraverso un paesaggio incontaminato che porta i segni di un’agricoltura sofferta ma anche della bellezza che incantò i costruttori di rocche e castelli. La salubrità dell’aria, i profumi delle ginestre e del timo, i crinali dei monti con i secolari castagneti, le acque pure, le antiche carrarecce e i percorsi della transumanza. Frammenti di una civiltà agreste che in qualche modo è possibile recuperare, semplicemente camminando.

Si parte dal pittoresco ed arroccato borgo di Castel di Tora, annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, e si inizia a camminare affrontando la lunga e panoramica salita che ci porterà sull’ampio crinale in prossimità della faggeta.

Alle nostra spalle potremo ammirare, durante quasi tutta la faticosa salita, i colori, i riflessi e le differenti insenature che caratterizzano il piccolo e caratteristico lago artificiale del Turano.

Arrivati sul crinale si entra in una magnifica e coloratissima faggeta per sbucare poi su un’altra radura prima di entrare in un bel bosco di conifere.

In uscita dal bosco si apre un bel panorama sulla conca che ospita il piccolo paese di Pozzaglia Sabina dove scenderemo percorrendo un crinale ampio, erboso, delizioso e molto ripido.

Da Pozzaglia Sabina ci avviamo verso la destinazione finale, Orvinio, percorrendo ancora un bel boschetto misto e degli ampi pianori.

Poco prima di risalire ad Orvinio, lungo la comoda sterrata che ci porterà ai piedi del paese incontriamo l’affascinante Abbazia di Santa Maria del Piano, quasi completamente diroccata ma che mantiene ancora intatto un bellissimo campanile.

Un ultimo sforzo in salita e si arriva ad Orvinio, borgo pittoresco e ricco di una storia che la vede inizialmente legata ai monaci di Santa Maria e successivamente alle nobili famiglie romane.

 

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E+ Media Difficoltà
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 750m
DISTANZA: CIRCA 15km
DURATA: 6/7ore

 ACCOMPAGNATORI:

 AEV Pierluigi Picconi 347.5077183

AEV Danilo Rosati 335.1330303

 

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

 

 APPUNTAMENTO:

Ore 8:00 Orvinio presso Bar Primo https://goo.gl/maps/47ktdC8rpS8CnJHa6


N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top