• VIAGGIA CON NOI

IL FOLIAGE del MONTE TARINO con STARTREKK

24 Ottobre 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Dai ruscelli ai boschi, alle piane carsiche, alle creste del Tarino: questo lungo itinerario, che sale per la cresta Est, è uno dei più amati dagli escursionisti e in questo periodo dell’anno è particolarmente spettacolare per il suo meraviglioso “Foliage”.

Foliage, termine chic per definire nient’altro che la progressiva maturazione e colorazione del fogliame in vista della caduta invernale: un’esplosione di colori – dal rosso ruggine all’arancio al giallo – che porta paradossalmente una vera e propria ventata di rinnovamento nelle foreste dei Simbruini.

Dalla strada provinciale che da Trevi porta a Filettino si prende la stradina che conduce a Fiumata (927 m), indicata da un cartello del Parco che segnala le sorgenti dell’Aniene, fino ad arrivare al punto in cui la strada si divide in due rami, nei pressi di un campeggio. Fin qui si può arrivare anche in macchina poi si prende la strada sterrata sulla destra che costeggia il Torrente Rogliuso (sentiero 693b) e si continua, con tratti in salita e altri in piano, tra i boschi di faggi che di tanto in tanto si aprono su vaste radure. Si supera il bottino di un acquedotto in disuso e un po’ più avanti si incontra la Fonte della Radica (1169 m).

Si prosegue traversando la Valle Forchitto su un sentiero ripido e tortuoso fino al passo di Monna della Forcina (1586 m) dove s’incrociano diversi itinerari: a destra si può arrivare a Campo Staffi aggirando il Monte Cotento (2015 m); proseguendo dritti si va alla bella piana carsica di Campo Ceraso (1560 m), delimitata dalla Serra San Michele che divide il Lazio dall’Abruzzo; per salire al Tarino (1961 m) si continua sul sentiero 693b che piega a sinistra, si addentra nella faggeta e sale fino alla vetta da cui si vede uno spettacolo mozzafiato sulle cime circostanti. Per la discesa si utilizza un altro sentiero.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: EE

Dislivello: 1.050 mt

Km: 15,00

Tipo: Anello

Tempo di percorrenza: 6 ore (escluse soste)

 

APPUNTAMENTO:

- Ore 7.00 DAEMI BAR (Q8) Via Tuscolana 1818 MA Anagnina https://goo.gl/maps/Cr92qSwjHfu56Wea9

- Ore 9.00 Camping Fiumata Filettino (FR) https://goo.gl/maps/7w5p1F6z2awNH5zu9

Trasporto con auto proprie, spese di viaggio ripartite tra gli occupanti dell’auto escluso il guidatore.

PRENOTAZIONI: Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=870

ACCOMPAGNATORI:

AEV   Andrea Maccioni +39 348 0800330 andrea.maccioni@startrekk.it

AAEV Andrea Zanchi +39 377 1613359 andrea.zanchi@startrekk.it  

AEV Pierluigi Picconi +39 347 5077183 pierluigi.picconi@startrekk.it

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI: Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE: Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19                 Linea guida da tenere durante le escursioni: TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top