• VIAGGIA CON NOI

LE GOLE DEL BIEDANO e il CARNEVALE “JOTTO” di RONCIGLIONE con STARTREKK

26 Settembre 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Vi condurremo da Barbarano a Blera per un intrigante giro ad anello all’interno del Parco Regionale Marturanum, riserva naturale protetta nel Lazio settentrionale, in provincia di Viterbo.
Territorio ancora poco conosciuto, caratterizzato dall’alternarsi di altipiani, radure, forre e rupi formatisi per via della morfologia vulcanica.
Un susseguirsi di boschi fitti e di intricata vegetazione, intervallati da mole, ponti, cascate e laghetti ne fanno terreno ideale per un trekking vario, ricco di sorprese e mai scontato.
Dal comodo parcheggio a ridosso dell’abitato di Barbarano Romano, attraverseremo l’arco che contraddistingue l’entrata del paese vecchio di Barbarano e proseguiremo con attenzione lungo una scala lastricata per scendere verso il fosso sottostante sino a giungere all’innesto del sentiero dei Valloni che ci condurrà verso le prime mole.
Giunti alla Terza Mola, quella più affascinante, dalla parte opposta del ponte che attraversa il Biedano, ci aspetterà il mistero di un tunnel scavato nel tufo con finestroni che si affacciano sul letto del fiume concedendo uno scorcio che merita assolutamente di essere ammirato.
Proseguendo nel giro, ci attenderanno continui saliscendi, guadi, altri laghetti, altre mole, fino ad arrivare al suggestivo Ponte Romano - detto anche Ponte del Diavolo- tre arcate murate a secco più di 2000 anni fa.
Il ritorno sarà per un sentiero che ci condurrà fino alla vecchia ferrovia, ormai dismessa, di Orte-Civitavecchia; la percorreremo fino quasi a Barbarano, che raggiungeremo scendendo ancora in direzione del fosso dove chiuderemo l’anello fino ad arrivare al parcheggio.

Ma non finisce qui!!!
Per chi vorrà ci sposteremo a Ronciglione dove ci attendono i festeggiamenti del caratteristico Carnevale, considerato tra i più antichi dell’Italia centrale e tra i 10 più belli d’Italia.
Alle ore 17.00 inizierà il Carnevale “Jotto” (ghiotto), un pomeriggio gastronomico con Polentari e Tripparoli, degustazione di carne condita e cotta al forno. (Porchetta) e a seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina "A. Cantiani".
E allora cosa aspettate?!!!

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 280m
DISTANZA: CIRCA 12 km
DURATA: CIRCA 6 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale (per escursioni serali o notturne).
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
- Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
- ore 09.30 Barbarano Romano (La posizione esatta verrà inviata a tutti i partecipanti)

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI:

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top