• VIAGGIA CON NOI

ALLA SCOPERTA DELLE GOLE DEL BIEDANO con STARTREKK

26 Settembre 2020


Descrizione

Vi porteremo a zonzo da Barbarano a Blera per un intrigante giro ad anello all’interno del Parco Regionale Marturanum, riserva naturale protetta nel Lazio settentrionale, in provincia di Viterbo.
Territorio ancora poco conosciuto, caratterizzato dall’alternarsi di altipiani, radure, forre e rupi formatisi per via della morfologia vulcanica.
Un susseguirsi di boschi fitti di intricata vegetazione e intervallati da mole, ponti, cascate e laghetti ne fanno terreno ideale per un trekking variegato e ricco di sorprese.

Dal comodo parcheggio a ridosso dell’abitato di Barbarano Romano, attraverseremo l’arco che contraddistingue l’entrata del paese vecchio di Barbarano e proseguiremo per viottoli fino a raggiungere il fosso sottostante per incontrare le prime mole. Da qui prenderemo un percorso diverso da quello tradizionale, e saliremo in località Caio: alte pareti di tufo sovrastano il sentiero e gli conferiscono in alone di mistero. Ridiscenderemo al Biedano e proseguiremo fino alla terza mola, dove il salto del torrente forma un laghetto.
Dalla parte opposta del ponte che attraversa il Biedano, ci aspetterà il mistero di un tunnel scavato nel tufo con finestroni che si affacciano sul letto del fiume concedendo uno scorcio che merita assolutamente di essere ammirato.
Proseguendo nel giro, ci attenderanno continui saliscendi, guadi, altri laghetti, altre mole, fino ad arrivare al suggestivo Ponte Romano - detto anche Ponte del Diavolo- tre arcate murate a secco più di 2000 anni fa. Sosteremo per foto e poi saliremo alla suggestiva Blera per un buon caffè e un gelato.
Il ritorno sarà per un sentiero che ci condurrà fino alla vecchia ferrovia, ormai dismessa, di Orte-Civitavecchia; la percorreremo fino quasi a Barbarano, che raggiungeremo scendendo ancora al fosso dove chiuderemo l’anello raggiungendo dapprima il paese e poi il parcheggio.

Pranzo al sacco:

Se vi fidate, per stavolta al pranzo al sacco ci penseremo noi con un irresistibile "pane e companatico" a km 0!!

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro (pranzo al sacco compreso)

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183
AEV Terry De Simone 333 9850892

APPUNTAMENTI:
Ore 8.00 Viale America, 250 (Fermata metro B Eur Palalottomatica)
Ore 9.30 Barbarano Romano (Porta ingresso paese)

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal sito www.startrekk.it

DATI TECNICI:
Lunghezza 12 km
Dislivello: 280 m
Difficoltà: T/E
Tipologia: giro ad anello
Tempo di percorrenza: dipende da come camminate 😅😁

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top