• VIAGGIA CON NOI

IL CORNO GRANDE con STARTREKK

12 Luglio 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

(Corno Grrande Vetta Occidentale) «Hora descriverò e dissegnerò un Monte che è detto Corno, il quale è il più alto che sia in Italia, et è posto nella Provincia d’Abbruzzo. Questo Monte è situato in una grand’altezza;»
«Quand’io fuoi sopra la sommità, mirand’all’intorno, pareva che io fussi in aria, perche tutti gli altissimi Monti che gli sono appresso erano molto più bassi di questo. Così pigliai un Corno e cominciai à sonare, dove si vedde uscire fuori dalle vene di questo monte assai Ucelli, cio è Aquile, Falconi, Sparvieri, Gavinelli, e Corvi. Quali tutti volavano intorno al sasso, e mostravano quasi maravigliarsi di sentir sonare alla cima di questo monte, il quale si stà alle volte trenta o quarant’anni che non vi monta Persona, dico alla cima….»

Queste parole sono prese della relazione che il capitano bolognese Francesco De Marchi scrisse per descrivere la prima ascensione al monte “che è detto Corno” avvenuta il 19 agosto del 1573.
E’ dunque una cima imponente il Gran Sasso, una colossale presenza nel centro delle montagne d’Abruzzo. Alta e rocciosa, la sommità del Corno Grande appare da tutte le cime dell’Appennino centrale, domina le colline del teramano, si alza imponente al margine dello sconfinato altopiano di Campo Imperatore.
Il Gran Sasso è un simbolo: una montagna che sa assumere, di volta in volta, aspetti molto diversi tra loro.
E se dal versante teramano è veramente quel “pezzo di Dolomiti trapiantato in Appennino”, girato l’angolo la musica cambia. Sul versante aquilano si innalza alla fine di un paesaggio affascinante e desolato, tipico di molti ambienti dell’Appennino.
Oggi la salita al Corno Grande non è più l’impresa epica che racconta il De Marchi e spesso, soprattutto in estate, si incontrano molte persone sulla via. Nonostante tutto l’esperienza è unica. Partendo da Campo Imperatore (2130m s.l.m.) percorreremo il sentiero della “Via Normale” fino a raggiungere la vetta più alta degli Appennini, che con i suoi 2.912 metri, ci regalerà forti emozioni, scenari unici e panorami a 360 gradi.


DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: EE (Escursionistica Esperti)
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 800m
DISTANZA: CIRCA 10 KM
DURATA: 8 ore

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AEV Andrea Maccioni 3480800330

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
ore 7.00 Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954, (Fermata metro Rebibbia)
ore 9.30 Piazzale Campo Imperatore

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=829

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio),pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
/pdf/tessera.pdf
Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top