• VIAGGIA CON NOI

LE CASCATE DI CERVETERI con STARTREKK

30 Maggio 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Cammineremo all’interno della Necropoli Estrusca della Banditaccia, una delle più grandi al mondo, costeggiando ruderi del IX secolo a.C. Devieremo attraverso la nota Via degli Inferi, una serie di arterie rupestri scavate nel tufo per “mettere in comunicazione la città dei vivi con quella dei morti”. Intraprenderemo poi il giro delle Cinque Cascate, guadandone i lievi torrenti, cullati dal suono dell’acqua e rinfrescati dall’ombra del bosco.

DESCRIZIONE
Arrivati all’imbocco di una sterrata, in direzione dei Colli Ceriti, si raggiunge brevemente la Porta Coperta, resti di una delle porte etrusche poste al confine settentrionale dell’antica città di Caere. Continuando sulla sterrata, si imbocca un sentiero in discesa che porta a guadare, su passaggio segnalato, il torrente della Mola. Superato il guado, il sentiero prosegue costeggiando la Mola fino ad inoltrarsi nel bosco, facendoci raggiungere la Cascata del Vaccinello, la prima delle Cinque Cascate. Tornati indietro, si riprende la sterrata, costeggiando i ruderi dell’antica ferriera dello Stato Pontificio (Le Ferriere). Con una breve deviazione, si raggiunge la seconda cascata, quella dell’Arenile. Tornati nuovamente indietro sul sentiero principale, si continua fino ad un nuovo bivio che conduce, deviando nuovamente, alla bellissima cascata Braccio di Mare, con un laghetto alle sue pendici. Tornati al bivio, il sentiero principale si inoltra nel fitto bosco fino a raggiungere un nuovo guado, sul torrente Monte La Guardia. Vedremo che l’acqua del torrente si getta nel vuoto da un’altezza di 15 metri formando un’altra cascata, quella dell’Ospedaletto. Superato il guado si incontra un bivio, a sinistra si giunge sotto la Cascata dell’Ospedaletto, andando dritti e poi, ad un successivo bivio, a destra, raggiungiamo la Cascata del Moro o di Castel Giuliano, la quinta e ultima del giro. Dopo la visita alla cascata, si ritorna indietro al bivio, da dove, prendendo un altro sentiero, si gira intorno alla cascata fino al Ponte Romano, sotto il quale scorre il torrente della Mola che va a formare la cascata stessa. Superato il torrente, si riprende la via del ritorno attraverso una fitta vegetazione. Arrivati ad un nuovo ponte, quello degli Austriaci, si supera, su di esso, il torrente della Caldara, fino a raggiungere il Belvedere del Principe, dal quale, proseguendo sempre dritti sulla sterrata, si ritorna alla Porta Coperta e quindi al punto di partenza.

DATI TECNICI:
Distanza: 12 Km
Dislivello: 400 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: T/E

APPUNTAMENTO:
ore 9.30 piazzale Aldo Moro - Cerveteri.

QUOTA SOCIALE:
10,00 euro

✅ PRENOTAZIONI:
Prenotati direttamente, inserendo i tui dati sul sito: www.startrekk.it

In alternativa scrivi a: info@startrekk.it

Comunicando:
- nome e cognome
- recapito telefonico
- numero tessera Federtrek valida (possibilità di rinnovarla o farla sul posto).

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183
AV Andrea Maccioni 348.0800330
Acc. Azzurra Giansante 339.1184411

ABBIGLIAMENTO:
Cosa portare: abbigliamento trekking (nello zaino non dimenticare un pile, giacca antivento/antipioggia e una maglia intima di ricambio), scarponi da trekking, berretto, pranzo al sacco, 1,5lt d’acqua, frutta secca, crema protettiva, occhiali da sole. Consigliati bastoncini, scarpe e calzini di ricambio da lasciare in macchina.

NOTE AGGIUNTIVE:
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante ogni escursione.


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top