• VIAGGIA CON NOI

IL MONTE META con STARTREKK

07 Giugno 2020


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

“MONTE META”
Il regno dei camosci

Una escursione bellissima, interessante e ricca di sorprese, una delle passeggiate più belle e frequentate del Parco, quella che conduce fino alla sommità del Monte Meta, a 2242 metri di altezza. La montagna è la terza cima del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e si trova al confine proprio tra le tre regioni che condividono questo importante parco.
Attraverseremo un’area importante dal punto della biodiversità che si pregia della presenza di numerose specie faunistiche: si va dall’orso marsicano al camoscio appenninico, dal cervo al lupo e all’aquila reale che in queste aree più isolate e selvagge del Parco trovano rifugio; e con un pò di fortuna potremmo avvistare questi splendidi animali nel loro ambiente naturale.
La Meta è un gigante roccioso che raggiungeremo passando per il Passo dei Monaci, un importante valico mulattiero che mette in comunicazione il paese di Picinisco (FR) con quello di Alfedena (AQ). Questo passo era l’unico collegamento fra il Lazio e l’Abruzzo, per i commercianti, per i pastori e per i monaci benedettini.

DATI TECNICI:
Difficoltà: E
Dislivello: 900m
DISTANZA: 10 Km
Durata: 6 ore

APPUNTAMENTO:
- ore 9,30 Alfedena
Vicino a Piazza Umberto I, Alfedena AQ
https://maps.app.goo.gl/6dFL2iWgEtyHtVD98

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AMM Michela Di Paolo 3398976847
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183

✅ PER PRENOTAZIONI:
Direttamente dal sito www.startrekk.it o in alternativa inviateci email a: info@startrekk.it indicando:
- nome e cognome;
- numero di cellulare;
- se siete automuniti e quanti posti auto liberi avete oppure se desiderate un passaggio auto da Roma;
- numero tessera Federtrek

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo. In caso di noleggio pulmini 9 posti il costo verrà ripartito tra gli occupanti ad eccezione delle guide.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top