• VIAGGIA CON NOI

IL MONTE PELLECCHIA, IL GIGANTE DEI LUCRETILI con STARTREKK

15 Febbraio 2020


Descrizione

Un’uscita a pochi chilometri da Roma, una gradevole passeggiata tra i sentieri dei monti Lucretili, con partenza da Monteflavio, alla scoperta della cima più alta, quella del MONTE PELLECCHIA, 1370m s.l.m., che ci offrirà la possibilità di ammirare nella sua completezza buona parte della dorsale appenninica laziale-abruzzese.
Percorreremo quella che per secoli è stata una delle “vie della neve”, che congiungeva queste aree montane con la via Salaria e quindi con Roma permettendo lo svolgimento di una delle attività cardine dell’antica economia locale imperniata sulla raccolta, la conservazione e il commercio della neve.
Proseguiremo prima verso Pizzo Pellecchia, 1320m s.l.m. e lungo la strada ci imbatteremo nei resti dell’aereo militare che cadde sul Pellecchia nel 1960, per poi raggiungere, con qualche saliscendi in direzione Nord, la vetta dove una lapide ricorda i militari caduti.
Scenderemo dal versante opposto dove lasciata la cresta ci immergeremo nel bellissimo bosco sottostante.

DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 680m
DISTANZA: CIRCA 13Km

APPUNTAMENTO:
- ore 7.45 Bar Antico Casello, Via Tiburtina 954, (Fermata metro Rebibbia)
-ore 9.00 Monteflavio

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965 (Accompagnatrice Media Montagna)

PER PRENOTAZIONI:
Inviateci email a: info@startrekk.it indicando:
- nome e cognome;
- numero di cellulare;
- se siete automuniti e quanti posti auto liberi avete oppure se desiderate un passaggio auto da Roma;
- numero tessera Federtrek

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo. In caso di noleggio pulmini 9 posti il costo verrà ripartito tra gli occupanti ad eccezione delle guide.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top