01 Ottobre 2026 al 08 Ottobre 2026
Descrizione
1 - 8 ottobre 2026
Una settimana in viaggio attraverso le meraviglie del Marocco. Lo attraverseremo da nord a sud con due van personali e la nostra guida parlante italiano, visitando i posti più caratteristici… assaporeremo la vera essenza di questo Paese magico e accogliente.
Visiteremo la città imperiale di Fes con la sua maestosa Medina.
Attraverseremo la catena del Medio Atlante, proseguiremo addentrandoci nell’affascinante Deserto del Sahara di Merzouga, un’avventura spettacolare tra le dune maestose al confine tra Marocco e Algeria. Godremo di un tramonto e di un’alba meravigliosi, passeremo la notte sotto uno dei cieli più stellati al mondo.
Lasciato il deserto, raggiungeremo la terra rossa del Grande Sud, le Gole del Todra e del Dades, per poi visitare il famoso Ksar di Ait Ben Haddou attraversando la Valle delle Rose e la famosa Ouarzazate.
Termineremo il viaggio nella colorata e spumeggiante Marrakech e ci spingeremo fino alle onde dell’oceano di Essaouira.
Dormiremo in tipici riad, hotel e, nel deserto, in un meraviglioso campo tendato che vi stupirà.
Il Marocco è una terra meravigliosa che abbraccia i cinque sensi… i suoi colori, i suoi odori e sapori, l’accoglienza marocchina… ci rimarranno nel cuore.
ACCOMPAGNATORI:
Valeria Igliozzi tel. 3471872584
Simone Vallone tel. 3351916456
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione
COSTO:
1490,00 euro a persona
La quota comprende:
- volo di andata per Fes da Roma Ciampino*, con bagaglio a mano (uno zaino oppure una borsa di dimensioni 40 cm x 25 cm x 20 cm),
- volo di ritorno da Marrakech a Roma Ciampino*, con bagaglio a mano,
- check in biglietti aerei,
- 6 notti in hotel o tipici riad in camere doppie/triple con bagno privato (singola su richiesta con supplemento di 350 euro),
- 1 notte nel campo tendato in tende doppie/triple con bagno privato,
- 7 colazioni,
- 4 cene,
- trekking sul domedario,
- pick up e drop off in aeroporto (Fes/Marrakech),
- 2 van + guida in lingua italiana per tutta la durata del viaggio,
- visita di Fes con una guida in italiano,
- trekking in dromedario,
- visita di Ait Ben Haddou,
- visita di Marrakech con una guida in italiano,
- escursione ad Essaouira,
- assicurazione medico/bagaglio,
- il supporto di un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata del viaggio.
La quota non comprende:
- pranzi e cene non descritte,
- bevande,
- mance,
- visite ai musei e siti storici,
- *costo di adeguamento volo e tasse aeroportuali al momento dell’adesione a carico del partecipante,
- supplemento per bagaglio a bordo da 10 kg: 60,00 euro a carico dei partecipanti (facoltativo),
- avviamento pratica e spese di segreteria: 50 euro,
- tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.
Programma:
GIORNO 1: Fes
Partiremo da Ciampino con il volo delle ore 15:20 e atterreremo a Fes alle 17:10. Qui ci verranno a prendere i nostri van, con guida parlante italiano, che ci porteranno in città.
Definita la capitale culturale del Marocco e considerata uno dei centri più affascinanti di tutto il mondo islamico, è la più antica delle quattro città imperiali. È famosa soprattutto per Fes El Bali, la Medina fortificata che ospita esempi di architettura merinide medievale e vivaci souk, regalando ai visitatori la sensazione di trovarsi nel passato.
Dopo aver preso possesso delle nostre stanze nel riad dove dormiremo, ceneremo tutti insieme.
Pernottamento a Fes con cena e prima colazione in un tipico riad.
GIORNO 2: Fes - Azrou - Medio Atlante - Midelt
Dopo colazione visiteremo la città di Fes con una guida locale in lingua italiana. Vedremo il Palazzo Reale, il belvedere della città con una magnifica vista, visiteremo un atelier di ceramiche, per poi immergerci nella Medina con la sua storia centenaria e unica, dichiarata patrimonio UNESCO.
Partenza dopo pranzo verso Midelt, sulla catena del Medio Atlante. Passeremo per la città di Azrou, un centro berbero molto accogliente: è la porta delle montagne del Medio Atlante e si trova lungo due importanti vie commerciali, quelle che da Meknes e Fes raggiungono Khenifra e Midelt.
Pernottamento con cena e prima colazione a Midelt in un tipico hotel.
GIORNO 3: Midelt - Ziz Valley - Rissani - Merzouga
Dopo una ricca colazione attraverseremo la catena dell’Atlante fino ad arrivare alla Valle di Ziz, famosa per la sua lussureggiante vegetazione di palme immersa nel deserto roccioso. Passeremo poi attraverso i paesi di Erfoud, famosa in tutto il Marocco per i suoi fossili, e Rissani, noto per il suo mercato.
Nel tardo pomeriggio arriveremo a Merzouga, la porta del Sahara… il deserto più bello e affascinante del Marocco.
Proseguiremo l’ultimo tratto del viaggio a dorso di cammello fino al nostro camp. Godremo del tramonto nel deserto, del cielo stellato e della musica berbera suonata davanti al falò tra le dune! Sarà un’esperienza indimenticabile!
Pernotteremo nel campo tendato con cena marocchina e colazione comprese.
GIORNO 4: Erg Chebbi – Gole del Todra - Valle del Dades - Boumalne Dades
La mattina successiva, dopo aver ammirato l’alba tra le dune, altro spettacolo meraviglioso, gusteremo una buona colazione e partiremo alla volta delle Gole del Todra. Le gole formano una spettacolare fenditura nella roccia, creando un profondo canyon che raggiunge i 300 metri di altezza, con pareti verticali che si stringono sempre più fino a formare uno stretto passaggio di soli 10 metri, attraversato da un torrente dalle acque cristalline.
Si trovano a circa 15 chilometri da Tinerhir, in una valle estremamente scenografica, ricca di palmeti e villaggi berberi tutti da esplorare, per entrare in contatto con la semplice ma ospitale popolazione della regione del sud.
Nel primo pomeriggio attraverseremo la Valle del Dades, chiamata la “strada delle mille kasbah”, dove potremo ammirare antiche costruzioni risalenti a centinaia di anni fa.
Pernottamento a Dades con cena e prima colazione in un tipico riad.
GIORNO 5: Boumalne Dades - Ouarzazate - Ait Ben Haddou - Marrakech
Dopo la colazione riprenderemo il viaggio in direzione di Marrakech.
Durante il percorso passeremo attraverso la Valle delle Rose, famosa per i suoi roseti profumati, e visiteremo Skoura, cittadina immersa in un’oasi verde piena di antiche kasbah. Il paesaggio cambia di continuo, alternandosi tra roccia rossa, palmeti dove i dromedari vivono allo stato brado e pianure desertiche.
La tappa successiva sarà Ouarzazate, la “Hollywood” d’Africa. Qui potremo ammirare l’antica Kasbah Taourirt e il museo del cinema.
Ultima tappa, ma forse la più suggestiva, sarà Ait Ben Haddou, dichiarata Patrimonio UNESCO, che sembra nascere direttamente dalla sabbia. Teatro di numerosi film come Il Gladiatore, Il Trono di Spade e Lawrence d’Arabia, si trova nella valle del fiume Ouarzazate e dal suo forte si gode di una vista mozzafiato sul deserto roccioso che si apre ai suoi piedi.
Arriveremo a Marrakech nel pomeriggio.
Resteremo affascinati dal caos di piazza Jemaa el-Fnaa… incantatori di serpenti, giocolieri, danze e suonatori.
Pernottamento con prima colazione in un bellissimo hotel/riad a Marrakech.
GIORNO 6: Marrakech - Essaouira
Attraverseremo nuovamente l’Atlante fino ad arrivare nelle pianure di Marrakech, ma proseguiremo il viaggio tra le coltivazioni di argan fino all’arrivo a Essaouira.
L’antica Mogador è una graziosa città della costa, a circa due ore da Marrakech. La sua Medina fortificata è patrimonio UNESCO. Godremo del piacere di passeggiare tra vicoli, souk, venditori ambulanti, piazze alberate e case imbiancate a calce con portoncini decorati.
La città del vento attira, sulle sue enormi spiagge oceaniche, gli amanti del surf, ma si può anche godere della brezza marina facendo una lunga passeggiata tra le dune. Con la sua Medina bianca e blu affacciata sul mare, le antiche mura portoghesi, il porto pieno di barche azzurre e l’atmosfera artistica e bohémien, Essaouira ha un ritmo più rilassato rispetto alle grandi città imperiali.
Avremo il tempo per fare shopping e sorseggiare un tipico “nus nus” guardando l’oceano.
Pernottamento con prima colazione a Marrakech.
GIORNO 7: Marrakech
Dopo una ricca colazione nel nostro hotel visiteremo la città con una guida in lingua italiana. Vedremo la moschea Koutoubia, la scuola coranica e il Palazzo Bahia. La guida ci porterà poi a visitare anche il souk, un luogo animato e caotico, ricco di negozi, bancarelle e artigiani che vendono una vasta gamma di merci: dai prodotti freschi ai tessuti, dall’artigianato locale ai profumi.
Il souk è il centro vitale della comunità, un luogo di incontro, scambio e socializzazione, oltre che di commercio. La guida ci spiegherà le specialità che potremo trovare in questa bellissima città.
Avremo l’imbarazzo della scelta per fare shopping a prezzi molto convenienti!
Nel pomeriggio visiteremo i coloratissimi Giardini Majorelle. Per chi vorrà si potrà rilassare in un hamman. L’hammam è il tradizionale bagno marocchino: un antico rituale di vapore, sapone nero e relax, nato per purificare corpo e mente.
Pernottamento con prima colazione in hotel/riad a Marrakech.
GIORNO 8: rientro a Roma
Faremo una colazione al sacco e ci dirigeremo con i nostri van all’aeroporto di Marrakech.
Atterreremo a Roma alle ore 10:10.
Ci saluteremo con calorosi abbracci, pronti per la prossima avventura!
MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
- passaporto,
- scarpe e abbigliamento comodi per le camminate,
- foulard e cappello per la cammellata nel deserto,
- zaino di misure 40 cm x 25 cm x 20 cm per il viaggio in aereo.
PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito https://www.StarTrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.
ACCONTI e SALDO:
È richiesto il versamento di un acconto di 300 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.
Il saldo dovrà effettuarsi entro il 5 settembre.
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alle esigenze del viaggio programmato.
E’ richiesta la partecipazione in buone condizioni di salute.
APPUNTAMENTO:
Giovedì 1 ottobre 2026, ore 13:30 – davanti l’ingresso delle partenze dell’aeroporto di Roma Ciampino: https://goo.gl/maps/PnT5M9Bqomdke3qC6
POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito ad esclusione del prezzo del biglietto aereo e delle spese di avviamento pratica e segreteria, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Direzione tecnica Startrekk Travel S.r.l.s
per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.