24 Gennaio 2026
Iniziamo il nostro ciclo di escursioni sulla neve e vi proponiamo una ciaspolata tutt’altro che difficile ma di grande soddisfazione anche per chi non ha precedenti esperienze di utilizzo delle ciaspole.
Partiremo dalla piana di Campo felice presso il rifugio Alantino e superato il breve dislivello altimetrico iniziale proseguiremo seguendo i pianeggianti percorsi che seguono la strada sterrata fino a raggiungere le Ex-miniere di Bauxite.
Da li cominceremo a salire inoltrandoci negli stupendi boschi di faggio innevati. Una volta raggiunta l’estesissima piana, da dove scorgeremo il nostro punto di arrivo, potremo ammirare l’imponente costone di questa parte del complesso del Parco Naturale Regionale del Velino-Sirente.
Il percorso consente di attraversare ampie zone innevate del PNR Velino-Sirente. Nel tratto finale saremo vicini all’area di ripopolamento del grifone e sarà possibile avvistare uno di questi fantastici rapaci dall’apertura alare impressionante.
La pratica acquisita nell’utilizzo delle ciaspole lungo questo tratto iniziale, ci servirà per affrontare l’ultima salita del nostro percorso che ci porta al rifugio CAI Vincenzo Sebastiani (2102 s.l.m.)
Avremo la possibilità di pranzare tutti insieme nel rinnovato e bellissimo rifugio. E’ richiesta conferma per il pranzo nelle note in sede di iscrizione.
La via del ritorno ricalca il nostro percorso di andata fino al ritorno al rifugio Alantino.
DATI TECNICI:
Difficoltà: E in ambiente innevato;
Dislivello: 550 mt;
Lunghezza: 14 km;
Durata stimata: 7 ore.
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE NON IMPERMEABILI), ghette, zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, torcia frontale.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
ACCOMPAGNATORI:
Teresa Massaro 3349449065
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro (+ 5 euro di noleggio delle nostre ciaspole e fino ad esaurimento disponibilità).
In alternativa le ciaspole possono essere noleggiate in autonomia presso i negozi specializzati o direttamente sul posto presso i noleggi sci (verificare telefonicamente la disponibilità).
APPUNTAMENTO:
Ore 7.30 BAR CAGLIARI - LARGO MAGNA GRECIA (Zona San Giovanni)
Ore 9.00 Rifugio Alantino Campo Felice https://g.page/Rifugio-Alantino-501083223333715?share
PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, WhatsApp o telefono.
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE: vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek: http://www.federtrek.org/?p=3836
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.StarTrekk.it
per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.