27 Dicembre 2025
Il Rifugio La Vecchia si trova in Abruzzo, nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, area protetta di oltre 54.000 ettari nella provincia dell’Aquila.
È un museo a cielo aperto che offre una grande ricchezza naturale, con una notevole varietà di flora e fauna protetta.
Oltre alla natura, il parco vanta un importante patrimonio storico-culturale, con borghi, torri, castelli e luoghi di spiritualità, che lo rendono meta ideale per attività sportive e culturali.
Un piccolo rifugio in legno incastonato nel paesaggio innevato.
La ciaspolata parte da Rovere (Aq) e si snoda lungo un sentiero di difficoltà media che attraversa boschi e ampie creste rocciose, offrendo viste mozzafiato sul Gran Sasso e l’altopiano delle Rocche.
Il rifugio, un affascinante e incantevole bivacco non custodito,è attrezzato con stufa, cucinino e letti, perfetto per una sosta e per godersi il panorama.
Dalla partenza si entra in un bosco che risale il pendio.
Si raggiunge un bivio e si imbocca il sentiero che, attraversando radure e bosco rado, si guadagna la cresta del Monte Sirente, da cui si apre un panorama suggestivo.
Si prosegue lungo la cresta, superando un tratto in falsopiano, fino a raggiungere il rifugio Mandramurata e poi il Rifugio La Vecchia.
Il percorso offre una vista eccezionale sia sulla valle che sulla cresta del Sirente.
Il sentiero di discesa permette di chiudere l’anello, rientrando a Rovere attraverso prati e valloncelli.
INFORMAZIONI TECNICHE
Difficoltà: EAI (escursionistico ambiente innevato,Trekking di facile-media di difficoltà)
Tipologia: Percorso ad anello
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 600 m
Durata escursione: Circa 4 ore (soste escluse)
Punti Acqua: non presenti durante il percorso
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, (NO SCARPE da GINNASTICA), zaino, bastoncini telescopici, ciaspole, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile, K-way o giacca antivento, pantaloni lunghi, acqua (almeno 2 litri), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.
Sarà possibile noleggiare le ciaspole al costo di 5,00€ direttamente sul posto.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio in auto e post-escursione!
CONTRIBUTO ESCURSIONE:
12,00 euro
ACCOMPAGNATORI:
GAE Claudia Di Loreto 333 3014623
Tony Cosenza 345 0463935
APPUNTAMENTO
Primo Appuntamento ore 8:00 Roma (luogo da concordare con gli accompagnatori)
Secondo Appuntamento ore 9.30 Rovere
N.B. Se non siete auto-muniti o avete posti in auto, contattate gli accompagnatori per la gestione del car pooling.
PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito https://www.startrekk.it cliccando su Mi Prenoto
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni.
In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito https://www.startrekk.it
per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.