• VIAGGIA CON NOI

La SCARZUOLA con STARTREKK

15 Novembre 2025


Descrizione  

La SCARZUOLA con STARTREKK

Un luogo straordinario capace di affascinare anche i viaggiatori più esperti. Un borgo misterioso e visionario, spesso definito “la città ideale”. Non avrete mai visto niente di simile, sarete catapultati in un disegno di ESCHER.

Tra sculture enigmatiche, occhi giganti, scale che si rincorrono all’infinito, simboli esoterici e giochi architettonici… Tutto questo è la Scarzuola!

Voluta dall’anarchico artista Tomaso Buzzi, figura affascinante e poliedrica dell’architettura e del design italiano del Novecento, la Scarzuola mescola classicismo, surrealismo, simbolismo e arte esoterica. L’architetto acquistò il complesso nel 1956, un luogo dove si narra che San Francesco avesse costruito la propria capanna. Intorno all’antico convento, con vent’anni di lavori, Buzzi progettò e realizzò la propria “città ideale”, un’opera monumentale e visionaria, concepita come teatro della propria vita interiore. Una sorta di autobiografia in pietra, un viaggio iniziatico tra il sacro e il profano, tra il reale e l’onirico.

PROGRAMMA
Ore 9.30 - Partenza da Roma in pullman GT: appuntamento in prossimità della fermata Metro B - Eur Palasport
Ore 12:00 - Arrivo alla Scarzuola e briefing introduttivo
Ore 12:30 - Pranzo al sacco che consumeremo in un luogo mistico e colmo di storie
Ore 14.00 - Visita a La Scarzuola
Ore 16:00 - Ripartenza in pullman
Ore 18:30 - Orario indicativo di ritorno a Roma

DATI TECNICI
Difficoltà: T
Dislivello: 0
Lunghezza: 4 km

ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta - 347 71 31 344

EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento adeguato alla stagione, t-shirt, giacca a vento o mantellina antipioggia, felpa e cappellino, acqua,  snack e pranzo al sacco. 

CONTRIBUTO ESCURSIONE
50 €

La quota comprende:
- Viaggio a/r in pullman GranTurismo
- Visita guidata alla Scarzuola
- Il supporto di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento. 

PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando sul tasto "Mi prenoto" dopo aver allegato il pdf del bonifico.  

IMPORTANTE
Evento con numero limitato di posti. E’ richiesto il versamento della quota sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. L’escursione sarà confermata al raggiungimento minimo di 30 partecipanti. In caso di disdetta a 20 giorni dall’evento, non sarà possibile restituire l’acconto ma il partecipante potrà trovare un sostituto.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top