17 Luglio 2025
Non esiste città al mondo che possa vantare un così vasto numero di fontane e fontanelle: un elemento caratteristico che rende davvero unica la città eterna, definita già dagli antichi romani “Regina aquarum“.
Tutti conosciamo le straordinarie e imponenti fontane presenti a Roma: Fontana di Trevi, la Fontana dei Quattro Fiumi, la Barcaccia, ma non tutti sanno che che esistono particolari fontanelle sparse per tutta la città, dietro cui si celano piccoli segreti e curiosi aneddoti, rivelando le caratteristiche principali del rioni nelle quali sono sorte.
Partiremo da Piazza Testaccio e le sue anfore e ci dirigeremo verso Trastevere con le fontanelle della botte e quella del timone. Andremo poi alla scoperta della bellissima fontanella dei libri, quella del facchino – rivale storico di Pasquino – e quella celebre degli artisti.
Entreremo nelle storie dei semplici "Nasoni" e toccheremo con mano la presenza delle fontanelle a "testa di drago", la più celebre delle quali è in un punto dove sarete passati mille volte senza farci caso.
In questo bellissimo e allegro “Urban Trek” ci inoltreremo nel cuore della capitale, andremo a scoprire queste curiose fontanelle rionali, svelandone i segreti e le stranezze. Ci godremo la nostra bellissima città in una sera d’estate diversa, dinamica, alternativa, nel piacere della condivisione e del camminare insieme.
Non macheranno delle soste a sorpresa per rinfrescarci con qualche sfizioso drink o per assaggiare un gelato artigianale.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà: T
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 100 mt
Tipo: Anello
Durata: 4 h
APPUNTAMENTO
ore 18:45 - Piazza Testaccio (RM)
https://goo.gl/maps/wetWGv6UW9shN5mn8
PRENOTAZIONI
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it
ACCOMPAGNATORI
Stefano Simonetta (AEV) 347.7131344
COME VESTIRSI E COSA PORTARE
Abbigliamento adeguato alla stagione e al trek urbano. Borraccia (vuota). Cena al sacco (possibile street food come sosta).
CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro
AVVERTENZE
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
IMPORTANTE
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it