• VIAGGIA CON NOI

UN TREKKING A PARTE con STARTREKK

22 Giugno 2025


Descrizione  

UN TREKKING A PARTE con STARTREKK

Borgo Sperone,
Un viaggio indietro nel tempo di oltre un secolo nell’incantato borgo abbandonato dopo il devastante terremoto del 1915.

L’itinerario sarà nel verde, tra le rovine delle abitazioni rimaste ed i panorami ampi a 360° sopra il Monte Serrone.
Si parcheggia in una frazione di Gioia dei Marsi, l’avvio su strada sterrata è facile e leggero per circa 1 km fino a giungere nel bosco dove si snoda la parte più impegnativa di tutto il tracciato comunque agevole e ben segnato.
Usciti dal bosco si vedono le prime case diroccate, ponti, strade, chiese, fontanili e stalle di Sperone Vecchio tutto rimasto immobile da piu di 100 anni.

Dopo l’emozionante perlustrazione delle iconiche rovine si sale fino ad arrivare alla torre medioevale di guardia costruita nel XIII secolo dai Conti dei Marsi posizionata in un punto da dove si controllava buona parte del Vallone del Fucino. Singolare osservare come le mura della torre tirate a secco abbiano resistito al terribile terremoto.
Ci si dirige poi verso ovest per raggiungere la cima del Monte Serrone con omonimo rifugio dove faremo la sosta pranzo (al sacco) da dove si gode il panorama su tutta la Piana del Fucino, dove fino al 1878 c’era il terzo lago più grande d’Italia.

Presso il Borgo Sperone è stato girato parte del film Un mondo a parte (2024), diretto da Riccardo Milani e interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
Nel film, Sperone Vecchio rappresenta simbolicamente il tema dello spopolamento dei piccoli centri montani, una delle questioni centrali della pellicola. 

Oltre a Sperone, le riprese si sono svolte in altri suggestivi borghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, come Opi, Pescasseroli, Villetta Barrea, il lago di Barrea, Civitella Alfedena e Gioia dei Marsi.   Queste località hanno contribuito a ricreare l’atmosfera autentica del villaggio immaginario di Rupe, dove si svolge la storia del film.


Difficoltà: T/E 
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello Totale: 700 m
Durata escursione: 4 h circa (soste escluse)
Punti Acqua: non presenti

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, (NO SCARPE da GINNASTICA), zaino, bastoncini telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile, K-way o giacca antivento, pantaloni lunghi/corti, acqua (circa 2 litri), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.


ACCOMPAGNATORI


GAE Claudia Di Loreto 333 3014623
ACC Tony Cosenza 345 0463935

COSTO ESCURSIONE
15€ a persona


APPUNTAMENTO

Primo Appuntamento ore 7.15 Roma https://maps.app.goo.gl/92gHY3SQav4MCCBy8?g_st=aw
Secondo Appuntamento ore 9:00 piazza di Pescina  https://maps.app.goo.gl/zy1Sp9gDsAAPTxiv7

Se non siete auto-muniti o avete posti in auto, contattate gli accompagnatori per la gestione del car pooling.

PRENOTAZIONI

Direttamente sul nostro sito.

Per eventuali richieste aggiuntive o semplici richieste di informazione fare sempre riferimento a info@startrekk.it o agli accompagnatori via whatsapp o telefono


IMPORTANTE

Munirsi di scarpe comode per il viaggio in auto e post-escursione!


Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top