27 Luglio 2025
IL MONTE PRENA con STARTREKK
Il Monte Prena (2.561 m s.l.m) è una vetta del Gran Sasso d’Italia, la sesta per altezza, posta sulla dorsale più orientale del massiccio lungo la cresta che lo collega al vicino Monte Camicia a sud-est e al Monte Brancastello a nord-ovest, posta a cavallo delle province dell’Aquila
e Teramo.
Il suo Canyon, dello Scoppaturo, nella piana di Campo Imperatore, fu il set del film Italiano con il maggior numero di spettatori della storia del cinema italiano “Continuavano a Chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill.
DESCRIZIONE
Dal parcheggio che si trova al termine del canyon di Valianara (Scoppaturo) si percorre per circa 2.5 km il canalone della Fornaca fino ai pressi della vecchia Miniera(1745 m).
Da qui parte un evidente sentiero che risale un ripido crinale e supera dei tratti erbosi tra vallette e crinali che conduce, dopo alcuni tornanti, al Vado Ferruccio (2233 m).
Si prosegue a sinistra in moderata discesa, aggirando alcune elevazioni, fino a raggiungere una seconda sella proprio sotto i contrafforti rocciosi del Prena. Da qui il sentiero sale ripido verso un’evidente spalla oltre la quale si scendono pochi metri fino alla conca erbosa coperta da massi alla base di un bell’anfiteatro subito a Nord della vetta.
Si risale un ripido canale detritico che punta a due evidenti torrioni con un grosso masso incastrato nel mezzo fino alla cresta.
Si percorre per pochi metri la cresta fino a raggiungere la vetta (2561 m) dalla quale si gode di un panorama fantastico.
La discesa per lo stesso itinerario.
Difficoltà: EE ( Escursionisti Esperti)
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello Totale: circa 1000 m
Durata escursione: 6 h (soste escluse)
Punti acqua: non presenti
ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta 3477131344
Claudia Di Loreto 333 3014623
COSTO ESCURSIONE
20€ a persona
APPUNTAMENTO
Appuntamento Ore 9.00 Strada Regionale 17 bis della Funivia Del Gran Sasso
https://maps.app.goo.gl/N2vBYAar4iiyoToj8?g_st=aw
Se non siete auto-muniti o avete posti in auto, contattate gli accompagnatori per la gestione dei passaggi.
PRENOTAZIONI
Per eventuali richieste aggiuntive o semplici richieste di informazione fare sempre riferimento a info@startrekk.it o agli accompagnatori via whatsapp o telefono
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, (NO SCARPE da GINNASTICA), zaino, bastoncini tflescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile, K-way o giacca antivento, pantaloni corti o lunghi, acqua (almeno 2 litri), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio in auto e post-escursione!
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it
N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.
Visita il nostro sito www.startrekk.it