• VIAGGIA CON NOI

Dalla MAJELAMA a PUNTA TRENTO (5 over 2000) con STARTREKK

09 Novembre 2024


Descrizione  

Una splendida e lunga cresta, 5 vette over 2000, 3 suggestive valli, boschi, rocce, panorami e paesaggi a non finire, la nostra voglia di andare e di scoprire (sempre!): sono gli ingredienti base di questo giro ad anello, vario e non scontato, tra le bellezze del Parco Naturale Regionale Velino Sirente. E, se saremo attenti e fortunati, potremo avvistare grifoni, cervi e, magari, anche l’aquila reale.

Partiremo da Peschio Rovicino (Forme), vicino al rifugio Casale del Monte, iniziando a salire morbidamente lungo l’ampia valle Majelama per poi deviare nella più ripida e stretta valle Genzana. Raggiunta la cresta, cominceremo la nostra scarpinata alla conquista delle vette, nell’ordine: Costa Stellata (2067 m), Cima della Cera Sella (2143 m), Capo di Pezza (2177 m), Punta Trieste (2230 m) e infine Punta Trento (2243m).

Lungo tutto il percorso di cresta potremo godere di magnifici scorci sui monti e vallate del Parco - come Velino, Sevice, Cafornia, Costone, Magnola - e oltre, fino al Gran Sasso.
Lasceremo la cresta scendendo per la valle del Bicchero e, chiudendo la parte ad anello, percorreremo nuovamente la Valle Majelama.

A fine escursione, per chi vorrà, immancabile “terzo tempo” per salutarci davanti a una birra.

DESCRIZIONE PERCORSO
Da Peschio Rovicino (1100 m) imbocchiamo la valle Majelama e saliamo per circa 3 km verso nord fino all’incrocio con la valle Genzana (1585 m); deviamo verso est fino ad intercettare la dorsale (1750 m) che percorriamo in direzione nord su sentiero erboso ripido fino alla Costa Stellata (2067 m), la nostra prima vetta; continuiamo con dei saliscendi lungo i 4 km di cresta per raggiungere le altre 4 vette: Cima della Cera Sella (2143 m), Capo di Pezza (2177 m), Punta Trieste (2230m) e Punta Trento (2243 m).

Da Punta Trento scendiamo verso sud e poi pieghiamo verso sud-est per cominciare la discesa lungo la valle del Bicchero e la valle Majelama fino a raggiungere nuovamente Peschio Rovicino.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.300 m
Km: 18,00
Tipo: Anello (tratto di 3km in valle Majelama a/r)
Tempo di percorrenza: 7h (escluse soste)

Escursione impegnativa per dislivello e distanza riservata esclusivamente a persone allenate a buon ritmo di marcia.

APPUNTAMENTO:
- Ore 7.00 TEX BAR (Q8) Via Tuscolana 1826 MA Anagnina https://goo.gl/maps/jff3CPgmzjEKQD84A 
- Ore 8.30 Località Peschio Rovicino (Forme AQ) https://goo.gl/maps/uiCkmqA9kK3TXWQAA 

Cortesemente in fase di prenotazione prestate attenzione a fornire tutti i dati corretti, in particolare indicate a quale appuntamento verrete (primo/secondo) in modo da consentire agli accompagnatori di valutare i posti auto necessari da Roma.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=2046


ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Zanchi +39 377 161 3359

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top