• VIAGGIA CON NOI

BELLAVEDUTA e ROCCA ALTIERA, un BALCONE sulle MAINARDE con STARTREKK

05 Maggio 2024


Descrizione  

Il monte Bellaveduta ed il monte Rocca Altiera sono due cime poco frequentate e vicine al PNALM, offrono un panorama, a dir poco, spettacolare sulle meravigliose Mainarde.

Il nostro itinerario inizia da un parcheggio nel comune di Settefrati, riconoscibile per la presenza della statua di Don Bosco, ad un’altitudine di 1100m. Si inizia la salita che a tratti passa nel bosco, salendo di quota si intravede, in direzione est nord/est, la splendida Val Canneto, con le maestose cime delle Mainarde, il monte Tartaro, il monte Meta, la Torretta Paradiso.

Si prosegue ancora verso nord/est e si raggiunge, in successione, il colle del Guado delle Capre a quota 1962, e la cima di Rocca Altiera, a quota 2018. Qui il panorama si fa serio e potremo godere di tutta la bellezza che le Mainarde sanno offrire.

Si continua camminando sulla cresta, e conquisteremo il monte Bellaveduta, a quota 2061, la cima più alta di questo dorsale. Da qui proseguiremo in direzione sud, supereremo la cresta del monte Bellaveduta Sud Ovest ed inizieremo la discesa godendoci l’orizzonte sull’intera vallata.
Saliremo un ultimo tratto in direzione est e chiuderemo l’anello per tornare al punto di partenza.                

 

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:

https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1896


ACCOMPAGNATORI:
AEV Franco Baiani 335.408613

CARATTERISTICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA : Anello
LUNGHEZZA : 14,50 KM
DISLIVELLO : 1100 mt
DURATA: 6h (soste escluse)
DIFFICOLTA’: EE (il percorso richiede buona preparazione fisica)

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex),
pantaloni comodi per camminare(lunghi), acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

APPUNTAMENTO: ore 9:00 parcheggio in via Canneto (Settefrati)  https://goo.gl/maps/AmckLf8m1eSj1qmq9

Da concordare con gli accompagnatori un ulteriore appuntamento a Roma, salvo disponibilità dei posti auto.

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro

N.B. “L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.”

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top