• VIAGGIA CON NOI

LE LAME ROSSE e IL LAGO DI PILATO con STARTREKK

18 Maggio 2024 al 19 Maggio 2024


Descrizione  

18-19 maggio 2024

In questo weekend vi porteremo nel cuore dell’Italia, tra l’Umbria e le Marche. Partiremo dalle spettacolari Lame Rosse di Fiastra fino agli imponenti Monti Sibillini dove il protagonista sarà il Lago di Pilato, unico lago naturale nelle Marche e uno dei pochi laghi glaciali di tipo alpino presente sugli Appennini.

PROGRAMMA

Primo giorno: Sabato 18 maggio – Le Lame Rosse

Le Lame Rosse sono stratificazioni di roccia a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all’erosione di agenti atmosferici. Sono situate sopra il Lago di Fiastra, nella frazione di San Lorenzo al Lago del Comune di Fiastra, in provincia di Macerata, tra il monte Fiegni (1323 m. slm) e il monte Petrella (1155 m. slm.).Cammineremo dapprima su una strada sterrata e successivamente quasi sempre all’ombra all’interno di una lecceta, dove la strada diventa un piacevole sentiero.L’itinerario, andata e ritorno sullo stesso sentiero, è lungo 7 chilometri e il dislivello è di circa 300 metri. Giunti alle Lame Rosse verso l’ora di pranzo consumeremo il nostro pranzo al sacco per fare ritorno al lago.

A fine escursione ci rilasseremo con un fresco terzo tempo lungo le rive del lago, per poi riprendere le macchine e dirigerci verso l’hotel Acquasanta Terme per la cena e pernotto https://maps.app.goo.gl/LqNKCZ7i84rEXFdw5?g_st=iw  

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Lunghezza: 7 km
Dislivello:  300 mt
Tempo percorrenza: 4/5 ore
Difficoltà: E

Secondo giorno: Domenica 19 maggio – I Monti Sibillini

Dopo la colazione, ci ritroveremo al parcheggio dell’hotel per dirigerci verso Forca di Presta e iniziare la nostra seconda escursione sui Monti Sibillini. Raggiungeremo la vetta più alta dell’Umbria, la Cima del Redentore (2.448 m) dove lo spettacolo è magnifico: verso est in prossimità del versante è possibile scorgere il lago di Pilato. Proseguiremo in cresta fino ad arrivare alla cima a guardia dei laghi, il suggestivo Pizzo del Diavolo (2.410 m).Per i più arditi ci sarà la possibilità di allungare il percorso di altri 7 km e raggiungere il lago di Pilato.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 1250
Tempo percorrenza: 6 ore
Difficoltà: EE

APPUNTAMENTI
- Primo appuntamento ore 7 presso Largo Magna Grecia, Bar Cagliari Bar Cagliari dal 1969 - Google Maps

- Secondo appuntamento ore 10 al parcheggio del Lago di Fiastra prima della diga dove inizierà il sentiero per le Lame Rosse https://maps.app.goo.gl/bA61EmJgt7KHyvyN6?g_st=iw.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 347 5077183
Sara Mignella 328 3418776
Claudia Di Loreto 333 3014623

COSTI:

165,00 euro a persona

La quota comprende:
- sistemazione in camera doppia e triple per 1 notti
- trattamento di mezza pensione (comprese le bevande).
- n. 2 Escursioni
- Assistenza di accompagnatori StarTrekk per tutto il periodo.

La quota non comprende:
- spese di viaggio a/r da Roma e spostamenti interni
- eventuale tassa di soggiorno
- tutto quanto non specificato alla voce "La quota comprende”

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1895

Per la prenotazione è richiesto il versamento di un acconto di 65,00 euro sull’iban IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Indicare nell’oggetto del bonifico "LAME ROSSE + NOME e COGNOME".

POLITICA DI CANCELLAZIONE
Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.

ABBIGLIAMENTO ed EQUIPAGGIAMENTO:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), zaino, occhiali da sole, crema solare, bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco. 

AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€, è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno dell’escursione. Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf 

Visita il nostro sito https://www.startrekk.it/indexsmart.php


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top