• VIAGGIA CON NOI

LE BELLEZZE DI SCANNO, TRA CENA IN RIFUGIO, ESCURSIONE NOTTURNA e IL BORGO FANTASMA con STARTREKK

27 Aprile 2024 al 28 Aprile 2024


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

LE BELLEZZE DI SCANNO, TRA CENA IN RIFUGIO, ESCURSIONE NOTTURNA  e IL BORGO FANTASMA  con STARTREKK

Siamo nel magico paese di Scanno (Aq), uno dei borghi più antichi d’Abruzzo la seconda riserva naturale più antica d’Italia al cui interno vivono specie protette come l’orso bruno marsicano, il camoscio il cervo e il lupo. Ad aprirci le porte di questo suggestivo borgo è Il famoso lago di Scanno a forma di cuore, formatosi per sbarramento naturale e circondato da Monti aspri e selvaggi tra cui il Monte Genzana ( 2140m di altitudine). Sulle pendici occidentali di questo gruppo montuoso è possibile ammirare il famoso borgo di "frattura vecchia".
Frattura  è l’unica frazione del comune abruzzese di Scanno, Abitato da appena 63 residenti, il paese è situato a 1260 m s.l.m. A causa del terremoto di Avezzano del 1915, il nucleo antico è andato quasi del tutto distrutto; il centro nuovo fu ricostruito leggermente più a sud, tanto che i due paesi sono denominati "Frattura Vecchia" e "Frattura Nuova".

PROGRAMMA:
Sabato 27 Aprile
Dopo aver effettuato il check-in presso il nostro Hotel al centro di Scanno, visiteremo l’antico borgo e le sue botteghe dove è possibile apprezzare l’artigianato scannese che racchiude in sé varie tradizioni, tra queste la più popolare è l’arte orafa che ha origini molto lontane, basti pensare che inizia a diffondersi già dal XVII secolo.
I gioielli prodotti, da sempre, hanno adornato i costumi tradizionali delle donne scannesi dando vita a delle vere e proprie linee di gioielli dedicati.
Visiteremo il Museo della lana, fondato nel 1993, esso raccoglie utensili, arredi e documenti della cultura pastorale dell’Abruzzo tra Ottocento e Novecento. Durante il passeggio sarà possibile acquistare e degustare prodotti tipici locali tra cui i deliziosi biscotti dell’unica biscotteria artigianale che ha resistito allo spopolamento degli ultimi decenni.
Al termine della visita del paese, verso le 16:00 ci recheremo in auto (circa 2km) all’attacco del sentiero dove inizieremo il cammino che ci condurrà dopo un paio di ore circa allo Stazzo del Campo (ovile di pastori). La salita sarà graduale, mediamente impegnativa ed attraverserà una magica faggeta fino a raggiungere a 1.700 metri di altitudine dove saremo accolti con chiassosa convivialità per consumare una lauta cena a base di prodotti tipici Abruzzesi.
Verso le 22:00, muniti di lampade frontali riprenderemo il cammino emozionandoci per la magia che il bosco e le tenebre sanno coniugare.
Giungeremo cosi in paese verso le 23:00 circa per fare rientro in hotel.

Difficoltà : T/E
Lunghezza percorso: 7 km
Dislivello Totale : circa 700 m
Durata: 3h (soste escluse)
Tipologia del percorso ad anello.

Domenica 28 Aprile
Partenza dall’hotel in auto alle ore 9:00 per giungere dopo circa 2 km all’inizio del sentiero che ci condurrà nel cuore del suggestivo borgo fantasma di Frattura Vecchia completamente disabitato costituito da soli 75 fabbricati. Il sentiero molto panoramico ci permetterà di godere della spettacolare vista del lago di Scanno che osservato da uno specifico punto assume la forma di cuore.

Il borgo fantasma di Frattura Vecchia rimane un luogo ricco di storie affascinanti e piccole opere architettoniche che ancora oggi resistono al passare del tempo, proprio questo lo rende una meta tanto ambita dai turisti!
Le strette strade di pietra conducono ad edifici antichi come la Chiesa di San Nicola e la misteriosa torre posta sul punto più alto del colle, posizione questa perfetta da cui poter ammirare il Lago di Scanno, il Lago di San Domenico e i monti circostanti.
Insomma, diciamocelo chiaramente, non è da tutti i giorni visitare un borgo fantasma!

Alla fine della visita del Borgo Fantasma consumeremo il nostro pranzo al sacco nei pressi di una magnifica fontana ottocentesca dotata di un’area picnic dove rifocillarci.
Dopo la pausa ristoratrice riprenderemo il sentiero che ci condurrà dopo un’ora circa di cammino alle auto.

Difficoltà : T/E
Lunghezza percorso: 7 km
Dislivello Totale : circa 400 m
Durata: 3 h (soste escluse)


ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 347 5077183
Claudia Di Loreto 333 3014623

COSTO:
160,00 euro a persona

La quota comprende:
⦁ Una notte in hotel 3 stelle con sistemazione in camere doppie (supplemento singola 20€)
⦁ Cena presso il rifugio
• Pranzo al sacco per l’escursione di domenica 
⦁ due escursioni
⦁ Il supporto di uno o più accompagnatori Startrekk per tutta la durata dell’evento

La quota non comprende:
⦁ Le spese di viaggio
⦁ Il pranzo al sacco del sabato
⦁ Tutto quanto non specificato alla voce "La quota comprende"

APPUNTAMENTI:
1° appuntamento ore 8:00 Bar Cagliari, Largo Magna Grecia (San Giovanni)
2° appuntamento ore 11:00 a Scanno, il luogo preciso verrà comunicato in seguito.

PRENOTAZIONI:
E’ possibile prenotare la propria partecipazione direttamente online, sul sito https://www.startrekk.it
In fase di prenotazione indicare anche eventuali intolleranze alimentari o richieste diverse.

Per eventuali richieste aggiuntive o semplici richieste di informazione fare sempre riferimento a info@startrekk.it o agli accompagnatori via whatsapp o telefono

E’ richiesto il versamento di un acconto di 95,00 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK, causale "weekend di Scanno"

POLITICA DI CANCELLAZIONE:
Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.
Possibilità di attivare l’opzione "Cancellazione Flessibile" al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it

COSA PORTARE:
Scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), bastoncini telescopici, abbigliamento multistrato, guanti e berretto, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema protettiva sole, stick per labbra, sacchetti per rifiuti, lampada frontale.
Importante dotarsi di una scorta d’acqua personale (non sempre i punti di rifornimento sono frequenti) e del pranzo al sacco per il sabato (possibilità di acquistarlo in paese)

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro (5 euro per gli under 18), con possibilità di farla il primo giorno.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera scarica il modulo che trovi sul nostro sito e portalo con te compilato e firmato.


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top