• VIAGGIA CON NOI

L’ANTICA VIA FLACCA con STARTREKK

07 Aprile 2024


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Una nuova escursione del ciclo TREK & PLUS!

Oggi facciamo tappa alla Riviera di Ulisse. Tra Sperlonga e Gaeta ci aspetta un percorso sorprendente lungo l’antica via Flacca e l’opportunità di visitare l’imperdibile Villa dell’Imperatore romano Tiberio con ingresso gratuito la prima domenica del mese. Alla fine dell’escursione e della visita al museo per chi vuole ci aspetta un godurioso terzo tempo a base di una deliziosa tiella di Gaeta.

Una giornata lungo la Riviera di Ulisse alla scoperta della via Flacca, antica strada romana che si snoda tra Terracina e Formia. La presenza di questa strada,in una zona di particolare bellezza paesaggistica,incentivò l’aristocrazia romana a trascorrere la villeggiatura estiva in zona e costruire dimore lussuose tra cui l’imponente villa dell’imperatore Tiberio.Insieme percorriamo il tratto dell’antica via Flacca tra Sperlonga e Gaeta che affascina per la meravigliosa vista sul mare e sulle isole pontine che si avvistano all’orizzonte. Il percorso costiero,  è in parte su sentiero sterrato e roccia, su sabbia (attraversiamo le incantevoli spiagge della zona) e a tratti su asfalto. Il tracciato va dalla spiaggia di Sant’Agostino, nei pressi di Gaeta e arriva fino a Sperlonga.

Si tratta di un percorso di difficoltà medio-alta, per la presenza di alcuni tratti esposti e larghi non più di un metro; è adatto quindi a chi già ha esperienza e, soprattutto, a chi non soffre di vertigini. Si deve prestare inoltre attenzione all’attraversamento della moderna via Flacca.

La Villa di Tiberio è una grande villa romana, appartenuta nel I secolo d.C. all’imperatore romano Tiberio, situata nella cittadina di Sperlonga. La villa è inclusa nel percorso di visita del Museo archeologico nazionale di Sperlonga ad ingresso gratuito in occasione della prima domenica del mese.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: E
Dislivello: 300 m
Km: 11
Tipo: A/R
Tempo di percorrenza: 5-6h (escluse soste)

APPUNTAMENTO:

- PRIMO: Ore 8:00 Fermata Metro B Eur Magliana
- SECONDO: il punto esatto verrà comunicato qualche giorno prima dell’escursione

Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.startrekk.it/hike.php?id=1782.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Francesco Ruggieri 346 217 99 47

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top