07 Aprile 2024
Vi proponiamo una bellissima giornata all’aria aperta, sulle orme di Pasolini e alla scoperta dei tesori archeologici di OSTIA ANTICA.
La mattina percorreremo una parte del famoso Sentiero Pasolini, un bellissimo trekking adatto a tutti immersi nella natura e nei colori della campagna romana, lungo le rive del Tevere, dove il fiume appare più selvaggio e autentico.
Nel pomeriggio, in occasione dell’ iniziativa "#DOMENICALMUSEO" passeggeremo nel piccolo e suggestivo borgo medievale, andremo a visitare GRATUITAMENTE il castello di GIULIO II e il Parco archeologico di OSTIA ANTICA (visita libera, non guidata). Una giornata ricca di spunti interessanti sia da un punto di vista storico, che naturalistico, sarà sorprendente ritrovarsi “fuori dal tempo” pur restando in prossimità dei centri abitati.
Prima di salutarci, per chi vorrà, ci fermeremo a fare merenda nell’incantevole borgo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà: E
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 150 mt
Tipo: Anello
APPUNTAMENTO ore 10:00 - https://maps.app.goo.gl/q3NTfkh4797PaDpk7
COME ARRIVARE:
IN TRENO, in circa mezz’ora con il trenino ROMA-LIDO. La fermata "Ostia Antica" è a 5 minuti dal punto di ritrovo
IN AUTO, la macchina si può parcheggiare nel parcheggio gratuito vicino al punto di ritrovo
Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto
ACCOMPAGNATORI:
AEV Roberta Picella 349 43 40 250 (wapp o sms)
AEV Paolo Pupillo 389.8796061
COME VESTIRSI E COSA PORTARE: Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, t-shirt, felpa, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare protettiva, cappello, acqua (minimo 1L), pranzo al sacco.
CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15 euro
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già compilato e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
PRENOTAZIONI: on line direttamente sul nostro sito www.startrekk.it
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera FederTrek €15, valida 365 giorni dalla data di emissione).
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni.