• VIAGGIA CON NOI

L ANELLO DEI TRE CAMMINI E LA SAGRA DELLA PIZZAFRITTA di ARSOLI con STARTREKK

25 Aprile 2024


Descrizione  

Nella zona intorno ad Arsoli i cammini non mancano di certo, la Via dei Lupi, il Cammino Naturale dei Parchi, il Cammino di San Pietro Eremita e, giusto per non farsi mancare nulla, anche il breve ma affascinante Sentiero della Gioia

Partiremo dal centro di Arsoli percorrendo il primo tratto della sesta tappa del Cammino di San Pietro Eremita (da Arsoli a Rocca di Botte) che si sovrappone al Sentiero della Gioia, un sentiero recentemente recuperato che collega il comune di Arsoli (Rm) con il comune di Oricola (Aq).

Anticamente il Sentiero della Gioia era la via di comunicazione principale che collegava i due paesi, una mulattiera percorsa a piedi dagli operai che si recavano ad Oricola per lavoro e dagli scolari che venivano a scuola ad Arsoli. Il percorso si snoda sotto le mura del bellissimo castello Massimo, inizialmente su una comoda e panoramica mulattiera tra abeti e faggi che offre uno stupendo e variopinto scorcio della Valle dell’Aniene. Si prende quindi il sentiero che tra ginestre e vecchi muri in pietra si inerpica per arrivare ad un fontanile in territorio Abruzzese, già nel Parco Naturale dei Monti Simbruini.

In questo punto si incrociano gli altri due importanti Cammini della zona, la Via dei Lupi (la quarta tappa da Riofreddo a Cervara di Roma) e il Cammino Naturale dei Parchi (l’ottava tappa da Camerata Nuova a Cineto Romano)
Percorreremo un breve tratto di questi due cammini, che viaggiano sovrapposti, in direzione di Riofreddo, per poi abbandonarli e riprendere la strada verso Arsoli sull’ultimo tratto della quinta tappa del Cammino di San Pietro Eremita (da Vivaro ad Arsoli)

Arriveremo ad Arsoli nel pieno dei festeggiamenti previsti per la Festa di Primavera e per la Sagra della Pizzafritta, evento che mira alla valorizzazione della gastronomia locale ed in particolare di “pizze, pizzigli e pizzafritte” in tutte le loro varietà... giusto in tempo per rifocillarci un po’!!!

Visto che saremo di nuovo ad Arsoli nel primo pomeriggio e che ci piace rispettare e sostenere le feste e le tradizioni locali, consigliamo di non portare il pranzo al sacco ma giusto qualche snack da consumare durante l’escursione, il pranzo lo potremo consumare usufruendo di quanto messo a disposizione dall’organizzazione della festa (https://lazioeventi.com/eventi/festa-della-primavera-e-sagra-della-pizzafritta)

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: T/E
DISLIVELLO TOTALE: 450m
DISTANZA: 9 km
DURATA: circa 5 ore
TIPOLOGIA: Anello

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare

ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
AEV Andrea Maccioni 348.0800330

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

APPUNTAMENTO:
Ore 09.30 Bar Savoia, Piazza dei Martiri Antifascisti, 4 Arsoli https://goo.gl/maps/EBtx5GvUTXiELL2R7

Chi avesse bisogno di un passaggio da Roma contatti gli accompagnatori

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

PRENOTAZIONI: Direttamente dal nostro sito: 

AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti chiediamo la cortesia di stampare il modulo che trovi sul sito www.startrekk.it alla voce Tesseramento e di portarlo compilato e firmato la mattina dell’escursione


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top