• VIAGGIA CON NOI

L’ANELLO DEL MONTE PADIGLIONE SUI MONTI CARSEOLANI con STARTREKK

16 Marzo 2024


Descrizione  

Sopra Tagliacozzo ci sono monti non particolarmente elevati che tuttavia presentano delle bellezze nascoste. Proprio nei pressi di quella che doveva essere la “Piccola Svizzera“, in un piccolo paese chiamato Verrecchie, parte la nostra ascesa, diretta al poco marcato MONTE PADIGLIONE (1627 metri).

Una pietra incisa, proprio all’inizio della scalinata, da l’idea con questa poesia: “Ornato di monti ti ergi elegante, piccolo scrigno d’incanto suadente. Di roccia, di terra, con semplici case, di ognuna hai la storia e ne porti memoria. Sei Padre per tutti, forestieri, passanti, dei figli migranti che vengono a te e a cui non fai venir meno un tenero abbraccio, uno sguardo sereno“. Si parcheggia l’auto nei pressi della piazzetta del monumento in prossimità della Chiesa di Sant’Egidio nuova. Si sale per le vie del borgo e si raggiunge la storica chiesa di Sant’Egidio. Edificata per volere di Federico II nel 1187 sono riconoscibili gli stili architettonici gotico, romanico e barocco. Nota per essere citata nella bolla pontificia del 1188 di Papa Clemente III, è stata restaurata nei primi anni del duemila. Da qui si può osservare l’intero abitato. Oltrepassata la chiesa si supera un manufatto dell’acquedotto e sulla sinistra si intraprende una mulattiera che sale con ripidi tornanti fino all’imbocco del bosco a quota 1200 metri. Si esce dai faggi intorno ai 1400 metri per immergersi in una distesa erbosa dalla quale si giunge al Passo delle Fossette. Da qui proprio sotto di noi la grande Valle della Dogana che percorreremo per prendere la cresta del Padiglione dalla parte opposta rispetto all’andata. La particolare Croce della cima permette un panorama bellissimo. Si prende la cresta opposta per tornare a Verrecchie ricordando il meraviglioso affaccio su tutte le montagne della Duchessa e del Gruppo del Velino, con i rilievi che vanno dal Cava al Morrone, dal Murolungo al Rozza, dal Sevice, fino al Cafornia.

Per chi vorrà, non prendete impegni serali, TERZO TEMPO imperdibile!

DATI TECNICI ESCURSIONE  
Tipologia: Anello  
Lunghezza: 13 km  
Tempo: 7 ore circa 
Dislivello: 900 m
Difficolta: EE 

APPUNTAMENTO:  
ore 9:00 Chiesa di Sant’Egidio - Verrecchie (AQ) https://maps.app.goo.gl/A47K5nfjWsiaqXxo9 P.S.: già colazionati!

ACCOMPAGNATORI:  
AEV Andrea Maccioni 3480800330 (WHATSAPP https://wa.me/393480800330)
AEV Francesco Mancini 3473380725

Per prenotare:  
Direttamente dal sito www.startrekk.it, al seguente link: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1800

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 20,00 euro

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking possibilmente impermeabili, invernali o quattro stagioni (NO SCARPE da GINNASTICA, NO SCARPE BASSE), zaino, bastoncini, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), acqua (almeno 2 litri), eventuali ghette, pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione! 

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top