• VIAGGIA CON NOI

ORVIETO con STARTREKK

24 Marzo 2024


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Anche vedendola da lontano, non si può rimanere indifferenti al fascino di Orvieto. Una città bellissima, scenografica, appoggiata lievemente su uno sperone tufaceo e rintracciabile da tutta la valle.

Orvieto è un crocevia di epoche, un mosaico sfaccettato di storia e storie, che partono dagli etruschi e passano per i romani, le crociate e il Rinascimento.

Una città che si presta anche al nostro trekking, una passeggiata adatta a tutti, interessante per la natura, per i panorami aerei che spaziano tra Lazio, Umbria e Toscana. Un itinerario che non smetterà di regalare sorprese. 

Scopriremo infatti le necropoli scavate nella roccia e le chiese ipogee. Saliremo nel borgo della “città vecchia”, etimologia di Orvieto, ci perderemo nei vicoli di questo gioiello incastonato nella roccia. 

Scenderemo fino alle viscere di Orvieto visitando il celebre Pozzo di San Patrizio, un imponente e unica opera di ingegneria idraulica. Studiato da Antonio da Sangallo, il pozzo presenta una scalinata a doppia vite, con due spirali che si incrociano senza mai toccarsi: un’impresa geniale che non può mancare di essere percorsa. 

Ci aspetta poi l’altro “must see” della cittadina: il Duomo. Autentico capolavoro, curato nei minimi dettagli con la facciata gotica finemente decorata con i bassorilievi con le storie del vecchio e nuovo testamento. 

Non potrà mancare la sosta gastronomica con la visita ad una delle botteghe culinarie migliori del circondario, dove potremmo pasteggiare con i migliori prodotti del territorio. 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Difficoltà: T
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 300 mt
Tipo: Anello
Durata: 6h

SECONDO APPUNTAMENTO - Ore 10:30 
Orvieto Scalo - Bar Nando
https://maps.app.goo.gl/NLSuPmbWFMxJXj7Z8
Fantastico bar-pasticceria dove acquisire calorie prima della salita.

Contattare gli accompagnatori se siete alla ricerca di un passaggio.

ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta - 347 71 31 344

COME VESTIRSI E COSA PORTARE
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, t-shirt, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare protettiva; felpa e cappellino, Acqua (minimo 1L), snack e pranzo al sacco.

COSTO
20 euro

La quota comprende
- Il biglietto di ingresso al Pozzo di San Patrizio
- Il supporto di un accompagnatore StarTrekk per tutta la durata dell’evento

La quota non comprende:
- spese di trasferimento
- ingresso al Duomo e al Museo dell’Opera del Duomo - Facoltativo 5 €


PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek €15, valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top