26 Novembre 2023
Il Monte Autore è la terza vetta dei monti Simbruini con i suoi 1854 metri di altitudine, dopo i monti Tarino (1960 mt) e Cotento (2015 mt). E’noto come uno dei migliori punti panoramici del Parco Regionale dei Monti Simbruini, dalla sua vetta infatti si gode una visuale a 360 gradi su tutto l’Appennino Centrale sino al mare.
Il percorso che proponiamo ci porterà da Campo dell’Osso lungo il sentiero che sale nelle affascinanti faggete secolari, per poi percorrere, alla fine della salita, la lunga cresta di Monna dell’Orso e raggiungere,in un continuo saliscendi, il panoramico piazzale delle Vedute del monte Autore (1765m), , da cui si apre un magnifico scenario su Vallepietra e la vallata d’origine glaciale del Simbrivio.
Si prosegue a mezza costa seguendo il “Sentiero dei pellegrini”, in direzione del Santuario della Santissima Trinità, godendo degli spettacolari panorami sulle catene montuose circostanti, fino a che il sentiero, immettendosi nel bosco, ci condurrà alla suggestiva Fonte degli Scifi o Fossaiola, composta da grandi vasche in pietra in prossimità delle quali si erge una grande croce in ferro.
Si ritorna indietro per circa 150 metri e si segue il sentiero che consente l’ascesa alla vetta del Monte Autore, lo spettacolo sarà entusiasmante, si ha un orizzonte completo con la spettacolare vistasulle vette di Velino, Sirente, Corno Grande del Gran Sasso,massiccio montuoso della Maiella, fino a scorgere, nelle giornateparticolarmente terse, verso SO, il mar Tirreno.
Inebriati dal panorama, lasceremo la vetta e raggiungeremo attraverso un sentiero più breve il Piazzale delle Vedute, da qui torneremo sui nostri passi sullo stesso sentiero dell’andata, con lo spirito rinfrancato e gli occhi pieni di meraviglie.
DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: 500m CIRCA
DISTANZA: 12Km CIRCA
DURATA: 6-7 h
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, T-shirt traspirante (anche 1 di ricambio), pile o maglione, K-way, pantaloni comodi per camminare, borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!
ACCOMPAGNATORI:
AEV Franco Baiani 335 408613
AEV Loredana D’Onofrio 348 4010008
CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro
APPUNTAMENTO:
Ore 9.15 Piazzale Campo dell’Osso, Subiaco (in prossimità del ristorante Il Capriolo)
https://maps.app.goo.gl/65wurMZwnU2g5uJM8
Per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.
PRENOTAZIONI: cliccare sul link
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1711
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf