• VIAGGIA CON NOI

8° RADUNO IN MONTAGNA del CLUB 2000M con STARTREKK. Evento gratuito patrocinato FEDERTREK

18 Giugno 2023


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

EVENTO GRATUITO previa prenotazione. Chi si è già prenotato per il 28 maggio non deve riprenotarsi!

8° RADUNO IN MONTAGNA DEL CLUB 2000M
Ascesa di Cimata della Cerasa (2159 m.), passando per il Costone della Cerasa (2119 m.).

FINALMENTE DOPO 4 ANNI TORNA IL RADUNO IN MONTAGNA PIÙ IMPORTANTE DELL’APPENNINO, quest’anno in collaborazione con STARTREKK, in un grande evento patrocinato dalla FEDERTREK.

DESCRIZIONE*

Lasciata l’auto al Vado di Pezza a piedi si continua sulla sterrata in direzione sud trascurando il sentiero per il Piano di Pezza sulla destra. Al tornante di quota 1530 metri, si imbocca il sentiero segnato che attraversa la radura della Valle del Ceraso in direzione Ovest. Entrati nella faggeta si inizia a salire ripidamente a serpentina; a quota 1596 metri la valle si biforca, si segue quella di sinistra, Sud-Ovest. Si continua a zigzagare nel bosco fino ad uscirne a quota 1850 metri. Si entra in un’ampia valle chiusa dal Costone della Cerasa a destra e dai Monti della Magnola a sinistra, si prosegue in direzione Nord-Ovest su una radura e poi si sale a destra con larghi tornanti su un costone secondario. Si riprende la direzione Nord-Ovest fino a quota 2032 m dove con una lunga diagonale a mezza costa a sinistra (Sud) si raggiunge il Vado di Roscia Grande (2042 metri).

Si lascia il sentiero che scende nel Vallone della Genzana e si sale l’ampia dorsale in direzione Nord Nord-Ovest toccando la cima del Costone della Cerasa (2119 metri). Qui il sentiero segnato aggira a mezza costa tutto il crinale senza toccare le cime, naturalmente lo dobbiamo ignorare e continuare lungo la panoramica cresta che piega a ferro di cavallo in senso antiorario e cosi si tocca la Cimata della Cerasa (2159 metri).

DATI TECNICI ESCURSIONE
DIFFICOLTÀ: EE
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 800m
DISTANZA: CIRCA 17Km
DURATA: 7/8 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI/COORDINATORI
AEV Francesco Mancini (Consiglio Direttivo Club 2000m) 3473380725
AEV Andrea Maccioni (Consigliere Nazionale FederTrek/AEV StarTrekk) 3480800330 (solo WhatsApp)

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
GRATUITA

APPUNTAMENTO:
ore 8:15 Piani di Pezza, presso il Rifugio del Lupo
https://goo.gl/maps/Qwec2LHKFs2aWbrB9

PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1569

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

*Testo riadattato dal sito web di montagna LE MIE PASSEGGIATE, di Giuseppe Albrizio, Presidente del Club 2000m.


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top