• VIAGGIA CON NOI

PIZZO DETA, il RE degli ERNICI, con STARTREKK

10 Giugno 2023


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

La nostra escursione inizia a Prato di Campoli, un pianoro che ospita un meraviglioso anfiteatro, a sinistra la lunga cresta formata dal monte Scalelle, Fragara, Passeggio, a destra la boscosa cresta del monte Serra Comune, di fronte il suggestivo Pizzo Deta.
Prenderemo il sentiero in direzione sud-est e attraverseremo il bosco di faggi secolari fino al passo del Melancoro.

Da qui seguiremo la movimentata cresta degli Ernici sud fino a raggiungere la panoramica vetta del monte Serra Comune che, nonostante non arrivi neanche a 1900 metri, offre una vista unica.

Proseguiremo, in direzione nord, prendendo il sentiero delimitato da cippi, che storicamente delimitavano i confini tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie, supereremo il Vado della Rocca e dell’Olmo e inizieremo la salita che ci porterà all’impressionante e spettacolare vetta del Pizzo Deta, ci aspetta un panorama mozzafiato a 360 gradi.

Successivamente toccheremo le vette di monte Pratillo, monte Passeggio, il più alto di tutti gli Ernici e monte Fragrara, inizieremo la discesa passando per il monte Scalelle e lasceremo la cresta per avventurarci nuovamente nel bosco e tornare a Prato di Campoli.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.300 m
Km: 15,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 8h

Escursione impegnativa per dislivello e distanza riservata esclusivamente a persone allenate a buon ritmo di marcia.

APPUNTAMENTO:
- Ore 7.00 TEX Bar Via Tuscolana 1826 MA Anagnina https://goo.gl/maps/fhPrRxVLmN4tyA9k7

- Ore 8.30 Località Prato di Campoli (FR) https://goo.gl/maps/SSKTMTo9W46W12gU8

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:  https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1536

                                                                                                                

ACCOMPAGNATORI:

AEV Franco Baiani  +39 335 408 613 
AEV Andrea Zanchi +39 377 161 3359


CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro


COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.

N.B. “L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.”


Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top