• VIAGGIA CON NOI

IL GRANDE ANELLO DEI CASTELLI E DEI LAGHI con STARTREKK

25 Marzo 2023


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Un bellissimo anello a due passi da Roma, attraverso alcuni dei sentieri e degli ambienti più belli e panoramici dei Castelli Romani, costeggiando in gran parte i due famosi laghi vulcanici, ricchi di curiosità, misteri e punti di interesse.
Partiremo dal centro di Albano Laziale, percorreremo un tratto della via Francigena del sud, la via percorsa nel Medioevo dai pellegrini diretti a Gerusalemme, che tra balconi panoramici, grotte e "boschi sacri" ci porterà al borgo di Nemi, dove ci godremo la pausa pranzo, tra porchetta, fragoline e dolci tipici, .
Dopo aver espresso almeno un desiderio e scattato qualche foto sulla suggestiva "terrazza degli innamorati", continueremo la nostra avventura raggiungendo il famoso "sentiero degli acquedotti", un avventuroso e divertente sentiero che percorrendo la cresta delle colline sopra il lago, tra piccoli passaggi di roccia, gallerie naturali, panorami mozzafiato, brevi/facili tratti leggermente esposti ci porterà a Genzano, all’imbocco della via Appia nuova.
Proseguiremo il nostro cammino nel cuore dei Castelli Romani, attraversando il borgo di Ariccia ed il suo suggestivo "ponte dei suicidi". Torneremo al punto di partenza attraversando Albano laziale, dove per chi vorrà, sarà possibile fermarci per un gustoso aperitivo al "SESTA cafè".

--CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso: Anello
Difficoltà: E (media)
Lunghezza: 17 km circa
Dislivello: 550mt circa
Durata: 7.00 ore (escluse soste)

Note Tecniche: nella seconda parte dell’escursione incontreremo dei brevi e facili tratti leggermente esposti, messi in sicurezza con delle corde da usare come corrimano

--PUNTO DI RITROVO:
Ore 8:45: Albano Laziale, Piazza Giuseppe Mazzini, davanti al CARONES CAFE’: https://goo.gl/maps/x8yt2XiHvBGoU4yy6

Si consiglia di parcheggiare in via Riccardo Lombardi (a 5 minuti dalla piazza)

Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

--PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it

--ACCOMPAGNATORI:
AEV Paolo Pupillo: 389.8796061
AEV Danilo Rosati: 335.1330303

--CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 15,00€

--ABBIGLIAMENTO E COSA PORTARE:
- Abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
- scarponi da trekking alla caviglia (OBBLIGATORI).
- Bastoncini (a discrezione), maglietta di ricambio, pile, giacca a vento, mantella/k-way antipioggia, guanti, cappello, scaldacollo, acqua (almeno 1,5lt), snack, cioccolato e così via.
La pausa pranzo è prevista al borgo di Nemi.

--AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

--TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti chiedo la cortesia di stampare il modulo al seguente link e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top