• VIAGGIA CON NOI

PALESTRINA TREK & PLUS con STARTREKK

05 Febbraio 2023


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Giornatona con StarTrekk in occasione delle Domeniche GRATUITE ai musei dove non faremo mancare una passeggiata nella natura. Scopriremo finalmente che a Palestrina c’è molto più che il “casale” (della Sora Lella, ndr)...ci aspetta una giornata fatta di Trekking e visita museale.

Il TREKKING

Nata sui resti dell’antica Praeneste, Palestrina è oggi un fitto dedalo di viuzze che si inerpicano sul monte Ginestro, fino al punto più alto, il rione degli "scacciati". Ben conservate le vestigia romane tra basolati e travertini, sui quali spiccano i resti del Santuario della Fortuna Primigenia, oggi inglobati nel tessuto urbano. Saliremo il monte e toccheremo il piccolo borgo di Castel San Pietro, uno dei set cinematografici di Pane, Amore e Fantasia. Da lì, il nostro cammino si addentra nella Valle delle Cannuccete, un bosco incredibilmente intatto, nell’anfiteatro dei monti prenestini. Tra gli alberi, andremo alla ricerca della quercia di Pierluigi (quello "da Palestrina" e non quello famoso di StarTrekk, ndr), famoso compositore di messe e litanie, che qui veniva a cercare requie 700 anni fa. Il sentiero presenta fenomeni di carsismo e una cascata degna di nota.

Il MUSEO

Edificato sui resti del Santuario della Fortuna Primigenia, il Museo Nazionale Prenestino è un autentico scrigno, dove i pezzi sono esposti tra i resti di epoca romana. Statue, bassorilievi, reperti funebri: una delle principali collezioni fuori dalla capitale, impreziosita dal grandioso mosaico policromo, raffigurante una veduta prospettica del paesaggio egiziano durante l’inondazione del Nilo. Un capolavoro assoluto per composizione, gusto cromatico e ricchezza di dettagli.

DATI TECNICI
Difficoltà: T/E
Dislivello: 400 mt
Lunghezza: 12 km
Durata: 5 ore + visita al museo

APPUNTAMENTO
Ore 9.30 - Palestrina - Piazza Regina Margherita
https://goo.gl/maps/BjDpX5WFWRKPgcw88

Molti parcheggi liberi disponibili nelle vicinanze. 
Se non siete auto-muniti, contattare gli accompagnatori. 

PRENOTAZIONI
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it

ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta 347.71.31.344

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro

COME VESTIRSI
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top