• VIAGGIA CON NOI

Il SANTUARIO della MENTORELLA per il SENTIERO WOJTYLA con STARTREKK

29 Gennaio 2023


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Il Santuario della Mentorella, situato sui Monti Prenestini alla quota di circa 1000m, si raggiunge con il sentiero Wojtyla intitolato alla memoria di Giovanni Paolo II che numerose volte nel suo pontificato lo ha visitato.

Partendo dal paese di Pisoniano raggiungeremo il Santuario attraversando boschi di maestosi castagneti,
partiremo dalla Piazza del Municipio percorrendo la stradina in discesa, poi la scalinata e la carrareccia, fino a superare nel punto più basso un piccolo ruscello su di un ponticello.
Cominceremo la salita per arrivare ad Ara di Palazzo, dove si trova la statua dedicata al pontefice, e proseguiremo con il sentiero che procedendo a zig-zag diventa più impegnativo fino a raggiunge l’ingresso del Santuario.
Dopo aver visitato la Grotta di S. Benedetto e fatto una sosta sulle terrazze panoramiche chi vorrà potrà proseguire la salita arrivando sul Monte Cerella (1.205m) ed il paesino di Guadagnolo, il centro abitato non comunale più alto del Lazio.

Il ritorno a Pisoniano verrò fatto lungo lo stesso sentiero con qualche variante nel tratto da Guadagnolo al Santuario.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 800 m (+200m per Guadagnolo)
Km: 12,00 (+3 km per Guadagnolo)
Tipo: A/R
Tempo di percorrenza: 5h (escluse soste)


APPUNTAMENTO:
Ore 7.30 - TEX BAR (Q8) Via Tuscolana 1826 MA Anagnina https://goo.gl/maps/jff3CPgmzjEKQD84A 
Ore 8.30 - Bar New Fantasy - Via delle Piagge, 25 Pisoniano https://goo.gl/maps/Vk4weYqgBE3Xps1t6

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1441 

Cortesemente in fase di prenotazione prestate attenzione a fornire tutti i dati corretti, in particolare indicate a quale appuntamento verrete (primo/secondo) in modo da consentire agli accompagnatori di valutare i posti auto necessari da Roma.


ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi +39 347 507 7183
AEV Andrea Zanchi +39 377 1613359

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B.: L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top