• VIAGGIA CON NOI

Il DIAVOLO sulla CRESTA dei MONTI TANCIA e PIZZUTO con STARTREKK

18 Febbraio 2023


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Splendido percorso ad anello che ci porterà a raggiungere le cime più elevate dei Monti Sabini, il Monte Tancia (1.292mt) e il Monte Pizzuto (1.288 mt), per poi visitare le suggestive Pozze del Diavolo.

L’escursione offre un panoramico tratto in cresta che consente allo sguardo di spaziare a 360 gradi su buona parte dell’Appennino Centrale: dal Gruppo del Terminillo ai Monti della Laga, dal Gruppo del Gran Sasso, al Gruppo Velino-Sirente, fino a Monte Navegna e Monti Simbruini.
Verso Ovest potremo riconoscere il serpeggiare del Fiume Tevere, i paesi della Sabina ed il Monte Soratte, mentre verso Sud-Ovest, se la giornata è limpida, potremo ammirare il riflesso del sole sul mare Tirreno.

Inizieremo il nostro trekking presso l’antica Osteria Tancia, percorrendo un primo tratto di carrareccia per poi salire lungo il versante est del Monte Tancia, lungo un sentiero che si inerpica nel bosco fino ad arrivare in cresta, da qui attraverso sali e scendi giungiamo alla nostra prima vetta. Conquistato il Monte Tancia, punteremo dritti alla cima del Monte Pizzuto, passando per i bellissimi Prati di Poggio Perugino inseriti nella splendida Valle Gemini. Dalla vetta del Monte Pizzuto ridiscenderemo verso la valle del torrente Galantina, attraversando la vegetazione, costituita prima da una splendida faggeta, poi sostituita via via da un bosco di cerri e poi di arbusti.

Una volta arrivati in prossimità del torrente Galantina, avremo la possibilità di visitare con una piccola deviazione, la Grotta di San Michele, un piccolo santuario rupestre ricavato in una grotta, anticamente luogo di culto pagano della dea Vacuna, divinità Sabina delle acque e dei boschi, poi consacrato a San Michele.
Seguendo il sentiero che costeggia il Torrente Galantina, giungiamo alla ultima tappa della nostra escursione, le suggestive Pozze del Diavolo, un opera d’arte della natura, spettacolari cascate dalle acque limpidissime che si riversano in pozze dal colore verde smeraldo,

Dopo tanto camminare, sazi delle meraviglie appena viste, ci rifaremo della fatica della giornata con un meritatissimo “terzo tempo”.


DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 6 ore (escluse soste)
Dislivello: 1000 mt
Km: 16,00

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, pile, t-shirt di ricambio, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco, occhiali da sole
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Zanchi 377.161.3359
AEV Loredana D’Onofrio 388.9022523

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

APPUNTAMENTO:
Ore 7.10 TEX BAR (Q8) Via Tuscolana 1826 MA Anagnina https://goo.gl/maps/jff3CPgmzjEKQD84A   
Ore 8.30 Osteria del Tancia Monte San Giovanni In Sabina (RI) https://goo.gl/maps/zHfW5ZBwuNeYXtmS7 
Trasporto con auto proprie, spese di viaggio ripartite tra gli occupanti dell’auto escluso il guidatore.

PRENOTAZIONI
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1440 

Cortesemente in fase di prenotazione prestate attenzione a fornire tutti i dati corretti, in particolare indicate a quale appuntamento verrete (primo/secondo) in modo da consentire agli accompagnatori di valutare i posti auto necessari da Roma.

N.B.: L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento e quindi l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it ed iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi https://www.startrekk.it/newsletter.php

 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top