• VIAGGIA CON NOI

NEMI - TREK & PLUS con STARTREKK

05 Marzo 2023


Descrizione  

Una nuova escursione del ciclo TREK & PLUS! Oggi facciamo tappa ai Castelli Romani. A due passi da Roma, ci aspetta un percorso sorprendente e ’opportunità di visitare un museo unico nel suo genere nelle domenica ad ingresso GRATUITO.

IL TREKKING
Partiremo dallo splendido lago vulcanico di Nemi, un concentrato di storia e geologia. Saliremo nella fitta boscaglia per arrivare alla zona panoramica di Fontan Tempesta. Da qui, arriveremo sulla Via Sacra, una splendida via basolata di epoca romana realizzata con il materiale eruttivo a km0. Attraverseremo un bosco di rara bellezza, con aceri e sorbi, dal Monte Cavo, vedute panoramiche ci proietteranno sopra i laghi di Albano e di Nemi. Sulla via del ritorno, faremo tappa al paese di Nemi, uno dei borghi più suggestivi del territorio, famoso per le crostate alle fragoline di bosco!

IL MUSEO
Costruito inequivocabilmente nel ventennio fascista, il museo voleva magnificare un’incredibile opera di ingegneria civile: il recupero di due gigantesche navi appartenute a Caligola e conficcate per secoli nei fanghi del lago. Oggi le navi non ci sono più, ma restano cimeli e modelli che ripercorrono una storia ricca di fascino. Museo nazionale gratuito in occasione della prima domenica del mese.

DATI TECNICI ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 600 m
Km: 14
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6h (escluse soste)

APPUNTAMENTO
Ore 9:30 – Nemi (RM) - Il luogo esatto sarà comunicato agli iscritti all’evento

PRENOTAZIONI
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it

ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta 3477131344
AEV Francesco Ruggieri 346 02179947

CONTRIBUTO ESCURSIONE
15,00 euro

COME VESTIRSI
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

 


Back to top