• VIAGGIA CON NOI

FIABE e FANTASMI con STARTREKK

28 Gennaio 2023


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Con la bellissima escursione di oggi vi portiamo a scoprire 3 dei borghi più suggestivi della Tuscia: Celleno, Roccalvecce e Sant’Angelo, il paese delle fiabe.
Il nostro cammino inizia dal Graffignano, percorrendo vecchie carrarecce e un sentiero semplice e accessibile con un buon allenamento. Costeggeremo ulivi secolari e splendidi castagneti, poggiando i piedi sul tufo che caratterizza la zona.

L’antica Celleno è un borgo fantasma, più intimo e meno noto di Bagnoregio, si lascerà svelare a poco a poco, quando inizieremo a vederlo da lontano tutto arroccato. Qui il tempo si è davvero fermato e tutto sembra sospeso, come l’antico forno e l’ufficio postale.

Arriveremo quindi a Roccalvecce, bellissimo borgo fortificato su una rupe tufacea. Sull’orlo del castello si domina la valle e tutto intorno si svelerà un bellissimo panorama.

Ultima tappa del nostro cammino sarà la principesca Sant’Angelo, il paese delle fiabe, dove potremo ammirare tantissimi e giganteschi murales legati all’universo della fiaba, della leggenda e del fantastico. Un vero e proprio museo a cielo aperto dell’arte popolare. Troveremo anche bassorilievi, edicole, mosaici, sculture e installazioni realizzati a partire dal 27.11.2017: una data simbolica che ci viene ricordata guardando le lancette dell’orologio del Bianconiglio. Alice nel paese delle meraviglie è infatti il primo grande murale ad essere eseguito su due facciate di un’abitazione e che ci racconta attraverso i suoi colori e attraverso i bambini ritratti, il motivo per cui nasce questo progetto, ossia dare nuova vita a un luogo che si stava spopolando del tutto.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Dislivello: 600 m
Km: 15
Tipo: A/R
Tempo di percorrenza: 6h (escluse soste)

APPUNTAMENTO:
Ore 8:30 – Graffignano (VT) Via Fontanelle https://goo.gl/maps/4MC8R5QoXcK8wVpB7

Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15€

ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303
AAEV Emanuele Rositano 3314750027

COME VESTIRSI E COSA PORTARE:
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione. scarpe da trekking (OBBLIGATORIE). bastoncini (consigliati), guscio antivento, mantella antipioggia, guanti, cappello, crema solare, acqua (almeno 1,5lt), snack, e pranzo al sacco.

AVVERTENZE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€, è valida 365 giorni dalla data di emissione e sarà possibile farla direttamente il giorno dell’escursione
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Dai un’occhiata alle nostre proposte:
Visita il nostro sito www.startrekk.it
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/startrekk2012
Iscriviti alla nostra community: https://www.facebook.com/groups/startrekk
Per chi vuole ricevere costantemente nostre informazioni può iscriversi alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.startrekk.it/newsletter.php


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top