• VIAGGIA CON NOI

I COLORI DELL’AUTUNNO SUL MONTE STERPARO E RISERVA NATURALE DEL MONTE CATILLO con STARTREKK

08 Ottobre 2022


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

𝗗𝗘𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 

La Riserva naturale di Monte Catillo si estende per 1320 ettari nella parte più meridionale dei Monti Lucretili ed è interamente compresa nel comune di Tivoli. Prende il nome da una cima dei Monti Tiburtini. La ricchezza del patrimonio floreale e ambientale caratterizza l’area ed ha motivato l’istituzione della Riserva con fini di conservazione e tutela. E’ di particolare interesse il coesistere di specie tipiche di ambienti orientali con specie occidentali.

In questa bella e avventurosa escursione partiremo dal centro abitato di Tivoli, dove potremo arrivare sia in macchina, sia in treno. Costeggiando villa Gregoriana e passando sopra la grande cascata, arriveremo all’imbocco del sentiero Coleman, lo percorreremo in buona parte, fino al fosso dell’OBACO, successivamente un sentiero alternativo e avventuroso ci porterà in vetta al Monte Sterparo (602 slm): si apriranno panorami mozzafiato, da una parte Roma, la campagna romana, il Soratte, la costa laziale, dall’altra Monte Gennaro e i monti Lucretili.

Continueremo nella riserva fino a Colle Lecinone, inoltrandoci negli avvolgenti boschi di cerri, pioppi, aceri e querce secolari. Con un po ’di fortuna potremo imbatterci in alcuni animali del parco tra cui, lepri, volpi, cinghiali.

Durante il percorso incontreremo aree attrezzate per mangiare e rilassarci

Al ritorno attraverseremo la famosa sughereta di SIRIVIDOLA, autentico gioiello ambientale della riserva, ancora oggi meta di molti studiosi botanici.

Torneremo ad anello a Tivoli, dove ci aspetterà un simpatico e defaticante “Terzo Tempo.”

 

𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 TECNICHE:

Percorso: anello

Difficoltà: E 

Lunghezza: 15 km 

Dislivello: 600 mt 

Durata: 6:00 ore circa

Note tecniche: il percorso non presenta particolari difficoltà, solo qualche breve e facile passaggio su roccette in cui aiutarsi con le mani.

 

PUNTO DI RITROVO:

APPUNTAMENTO: Ore 9:00 al parcheggio della stazione ferroviaria di Tivoli: Via Sant’Agnese, 00019 Tivoli RM

 https://goo.gl/maps/4fUCkGeDHqkkvLJ26

 

COME ARRIVARE: In macchina o in treno (TRENITALIA 6€ A/R)

Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

 

PRENOTAZIONI:

 Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it.

 

ACCOMPAGNATORI:

 AEV Danilo Rosati 3351330303

A-AEV Paolo Pupillo 389.8796061

 

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

 

COME VESTIRSI E COSA PORTARE:

Abbigliamento a strati adeguato alla stagione. 

scarpe da trekking (OBBLIGATORIE). 

bastoncini (opzionali), guscio antivento, mantella antipioggia, guanti, cappello, crema solare, acqua (almeno 1,5lt), snack, e pranzo al sacco.

 

AVVERTENZE:

L’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

Linea guida da tenere durante le escursioni: http://www.federtrek.org/?p=3836

TESSERAMENTO:

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

 

Dai un’occhiata alle nostre proposte:

Visita il nostro sito www.startrekk.it 

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/startrekk2012

Iscriviti alla nostra community:

https://www.facebook.com/groups/startrekk

Per chi vuole ricevere costantemente nostre informazioni può iscriversi alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.startrekk.it/newsletter.php

 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top