• VIAGGIA CON NOI

Dai MISTERI ETRUSCHI ai SET PASOLINIANI con STARTREKK

23 Ottobre 2022


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Suggestiva escursione ad anello, in un angolo della meravigliosa Tuscia, che ci porterà a scoprire, celata alla vista dalla folta vegetazione di faggi e querce, forre e dirupi tufacei, uno dei più suggestivi monumenti etruschi della provincia di Viterbo: la Piramide Etrusca di Bomarzo, un misterioso monolite che si erge solitario nel bosco e che ricorda un altare piramidale, probabilmente utilizzato per i sacrifici agli Dei.

Abbandonata la Piramide, raggiungeremo uno stretto sentiero intagliato nella pietra, con i gradini sagomati tra due alte rocce, che districandosi nella fitta vegetazione, ci permetterà di raggiungere l’antico villaggio di Santa Cecilia, caratterizzato da antiche abitazioni scavate nei massi, da resti di una chiesetta dedicata a Santa Cecilia, e dalla ben conservata necropoli, con le caratteristiche sepolture ad alveoli trapezoidali scavati nella pietra, sagomati sulla figura umana.

Risalendo il sentiero, inizieremo a costeggiare il torrente Castello, fino a raggiungere, in un’atmosfera assolutamente surreale, le spettacolari cascate di Fosso Castello: nell’acqua sono piombati, in epoche remote, grossi macigni di peperino, che levigati dall’acqua,  creano piscine naturali e vortici d’acqua spumeggianti. Le cascate furono rese famose da Pier Paolo Pasolini che le immortalò nella scena del battesimo di Cristo nel film “Il Vangelo secondo Matteo”.

Tutta la passeggiata è accompagnata da un’atmosfera particolarissima: le alte pareti rocciose, il perpetuo scorrere dell’acqua e la luce che s’infila tra le poche zone aperte di cielo, regalano delle emozioni incredibili date dall’immersione totale in una zona naturalistica unica nel suo genere.

La nostra camminata proseguirà poi verso Torre di Chia, risalente al 1200 e alta 42 metri con pianta originale pentagonale, difendeva uno sperone tufaceo già ben difficile da conquistare. La Torre è anche detta Torre di Pasolini, infatti il regista visitando questi luoghi per realizzare il suo film, ne rimase talmente affascinato, che nel 1970 decise di acquistare la Torre e di realizzare ai suoi piedi una casetta di pietra e vetro, mimetizzata tra le rocce e il verde; negli ultimi anni di vita Pier Paolo Pasolini elesse questo luogo a rifugio, eremo e luogo di lavoro creativo.

Una escursione imperdibile per le sue ricchezze storiche e naturalistiche!

E per non farci mancare niente, per il terzo tempo abbiamo scelto un posto speciale, che ci offrirà un buon bicchiere di vino e prodotti tradizionali a Km 0.

 

Un grazie a Rik Capra per la foto delle Cascate del Fosso.

 

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: T
DISLIVELLO TOTALE: 200m CIRCA
DISTANZA: 8 Km CIRCA
DURATA: 6 ore (incluso soste)

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, bastoncini telescopici, zaino, T-shirt traspirante (anche 1 di ricambio), pile, K-way, pantaloni comodi per camminare, borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

 

ACCOMPAGNATORI:
AEV Loredana D’Onofrio 3889022523
AEV Franco Baiani 335408613

 

CONTRIBUTO ESCURSIONE                  :15,00 euro 

ENTRATA PARCO CASCATE DI CHIA:  4,00 euro

                                                                                                                                      

APPUNTAMENTO:
Ore 9.30, Bomarzo (VT), Via Giovanni Verga, 191, 01020, presso il Bar Il Quadrifoglio

Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/wM6uGvEwERYNvL1TA

 PRENOTAZIONI:                                                                       

https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1374                                                                                                                            

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione. Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

 

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.


IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:

 Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf 


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top