• VIAGGIA CON NOI

IL MONTE CERVIA e le GOLE dell’OBITO con STARTREKK

12 Novembre 2022


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Bellissimo itinerario ad anello nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, area protetta istituita nel 1988 tra i laghi artificiali del Salto e del Turano.

Raggiungeremo la vetta del Monte Cervia da Paganico Sabino percorrendo prima un lungo sentiero a mezza costa, saliremo poi di quota attraverseremo l’intera cresta ed infine scenderemo di nuovo al paese attraversando le Gole dell’Obito che dividono la dorsale montuosa tra la nostra vetta e quella del Monte Navegna.

Il percorso parte nei pressi del campo sportivo di Paganico Sabino (720 m), si percorre prima una carrareccia e poi un lungo sentiero a mezzacosta che attraversa tutto il versante occidentale del monte e raggiunge il Malopasso e poi l’incrocio con il sentiero n.344 che prosegue per Collegiove sul versante opposto.

Si comincia a salire sul lungo sentiero di cresta con il quale, passando per Vena Maggiore (1.370 m), si raggiunge la vetta del Monte Cervia (1.438 m). Si prosegue ancora lungo la dorsale raggiungendo Colle Pobbio (1.385 m) e finalmente il punto panoramico dal quale si gode della vista del Lago del Turano.
Si prosegue cominciando la discesa in mezzo al bosco sul versante orientale in direzione sud-est, raggiunta un area pic-nic (1.040 m) si devia ancora verso nord-ovest attraverso un castagneto si arriva alle Gole dell’Obito che consentono di chiudere l’anello e tornare al belvedere del paese.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.000 m
Km: 17,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6h30 (escluse soste)

APPUNTAMENTO:
- Ore 7.15 TEX BAR (Q8) Via Tuscolana 1826 MA Anagnina https://goo.gl/maps/jff3CPgmzjEKQD84A 
- Ore 8.30 Parcheggio fronte Campo sportivo Paganico (RI) https://goo.gl/maps/AXA1XFNV6JhY8Kqw7  

Cortesemente in fase di prenotazione prestate attenzione a fornire tutti i dati corretti, in particolare indicate a quale appuntamento verrete (primo/secondo) in modo da consentire agli accompagnatori di valutare i posti auto necessari da Roma.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Zanchi 377 1613359
AEV Stefano Simonetta 347 71 31 344


CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro


COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top