• VIAGGIA CON NOI

IL MONTE CREPACUORE con STARTREKK

11 Settembre 2022


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Posto all’estremità sud-orientale del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il Monte Crepacuore, che spunta sulla sulla dorsale che corre al confine tra Lazio e Abruzzo, con i suoi 1997 metri di quota è la montagna più alta dei Simbruini. Una lunga, panoramica e rilassante cavalcata di cresta ci consentirà di raggiungerlo agevolmente, passando per una serie di cime secondarie, ma di rara bellezza paesaggistica, punti di osservazione privilegiati sui vicini gruppi montuosi dei Càntari e degli Ernici.

DESCRIZIONE
Partenza da Campocatino (1800 m.), si prende il sentiero 601 che sale diretto verso la nostra prima vetta, il Monte Vermicano (1948 m.), si riscende leggermente fino al valico sottostante e si risale brevemente verso la seconda, il Peschio della Cornacchia (1983 m.). Una facile discesa fuori sentiero conduce alla Sella Pozzotello (1940 m.). Con una deviazione si raggiunge la terza vetta della giornata, il Peschio delle Ciavole (1959 m.). Da qui, con un’unica cavalcata di comoda cresta, si passa per il Peschio delle Pelarelle (1914 m.), l’anticima sud del Monte Crepacuore e si raggiunge, finalmente, la meta finale e sesta vetta della nostra escursione, il CREPACUORE (1997 m.). Al ritorno, si ripercorre, in parte, la cresta appena affrontata, traversandola sul sentiero sottostante, scendendo fino alla Fonte Pozzotello (1891 m.), un ottimo punto per rinfrescarsi con l’acqua che ne fuoriesce. Da qui si imbocca l´evidente traccia (sentiero 651) che risale alla sella omonima e si ricongiunge con il sentiero 602, che per agevole mulattiera riporta al punto di partenza.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 6 ore (soste escluse)
Dislivello: 750 m.
Km: 11,00
ACCOMPAGNATORI:
AEV Danilo Rosati 335.1330303

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
Ore 9.30 - Campocatino
https://goo.gl/maps/SCZ3Bo5PdGvjTG8C8

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it, inserendo i tuoi dati al seguente link: https://www.startrekk.it

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco e crema solare.
N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera FederTrek 15,00€, valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato: https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf
Visita il nostro sito www.startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top