• VIAGGIA CON NOI

RIETI EXPERIENCE con STARTREKK

02 Giugno 2022


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Una proposta ricca ed emozionante quella che la banda Startrekk in collaborazione con gli amici di "42gradinord" sta organizzando per giovedì 2 giugno.

Vista anche la "calura" estiva appena arrivata, ci porteremo prima alla scoperta di Rieti e delle sue bellezze culturali, poi in un’avventura adrenalinica sul fiume Velino e finiremo con un barbecue all’insegna della convivialità.

Inizieremo la nostra giornata con la visita guidata della bellissima ed inattesa Rieti Sotterranea, che custodisce i resti del viadotto romano fatto costruire per evitare l’impaludamento della via Salaria, l’antica via del sale.
Non tutti sanno, infatti, che Rieti fu conquistata dai romani nel III sec. a. C. e collegata a Roma dalla Via Salaria. Tuttavia, l’abbondanza delle acque della città di Rieti, e le ricorrenti piene del fiume Velino, resero necessaria, ai Romani, la costruzione di un poderoso viadotto per elevare la consolare.
Questo poderoso manufatto permetteva alla consolare di entrare in città, assumendo così un ruolo d’estrema importanza per la Reate romana che necessitava di un diretto collegamento con L’Urbe. La struttura inglobata nei sotterranei di alcune dimore patrizie reatine è formata da grandiosi fornici romani costruiti con enormi blocchi squadrati di travertino, a sostegno del piano stradale.
L’itinerario archeologico che si sviluppa nella Rieti Sotterranea stupisce e sorprende allo stesso tempo.

Dopo la visita, faremo una passeggiata nel centro storico di Rieti, e approfitteremo per consumare uno spuntino/pranzo light, per spostarci poi verso il fiume Velino, dove ci aspetterà un’entusiasmante esperienza di Rafting (o packrafting per chi preferirà qualcosa di più soft).
Il fiume Velino
è uno dei fiumi più puliti del centro Italia, le cui acque, limpide e dai colori cangianti, ci lasceranno certamente incantati.
Raggiungeremo con le auto il punto di imbarco, qui le nostre guide rafting, ci faranno un briefing, prima di entrare in acqua.
Pronti, via! Dapprima un tratto di acqua calma per prendere confidenza con la pagaia poi l’ingresso in corrente...inizia l’avventura!
Si scivola veloci sull’acqua trasparente tra il verde degli alberi, ogni tanto qualche tratto più movimentato alternato a tratti di morta dove fermarsi per fare foto e godere dell’ambiente.
Si arriva al ponte Cavallotti dove si affronta il tratto più divertente su una breve rapida e si prosegue poi fino ad entrare nel centro citta, qui la corrente rallenta e ci si rilassa lasciandosi trasportare tra i palazzi del centro storico e i resti del ponte romano, tra germani ed anatre.
L’acqua sempre limpidissima invoglia a fare un bagno che sarà possibile fare in alcuni punti per i più coraggiosi e temerari, visto che siamo ad inizio stagione.
Scopriremo questo fiume limpidissimo nel suo tratto più bello, ci imbarcheremo alla confluenza con il fiume Salto e lo navigheremo fino alla chiusa presso il ponte Giovanni XXIII.

Una esperienza nuova ed entusiasmante, che si concluderà, nel pomeriggio, con un barbecue all’aperto, all’insegna dello stare insieme e dell’allegria, come si addice alla nostra comunità di Startrekkers.

APPUNTAMENTO:
Ore 9.45, Piazza Cavour, Rieti, 02100 (nei pressi del ponte romano, davanti al cartello “Rieti Sotteranea)

Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/T9psurDfo79D8xWq7

INFORMAZIONI ATTIVITA’ SUL FIUME:
Durata complessiva 3 ore
Impegno fisico moderato
Non è richiesta precedente esperienza
Adatto a tutti da 7 anni in su

Per Packrafting in particolare, occorre :
Essere maggiorenni
Avere un peso inferiore ai 120kg
Saper nuotare bene
Avere buona acquaticità
Non avere patologie cardiovascolari
Non avere patologie neuromuscolari
Darne eventuale comunicazione al momento dell’iscrizione

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Costume o pantaloncini aderenti, maglia termica, un paio di scarpe da bagnare, un cambio di abbigliamento da tenere in auto, crema solare, occhiali da sole, borraccia per acqua,

COSTO:
30,00 euro a persona rafting/packrafting
15,00 euro Visita Guidata Rieti Sotterranea
15,00 euro barbecue (facoltativo ma super consigliato)

La quota raftig/packrafting include:
Guide rafting e Packrafting 42gradinord
Muta, giacca, aiuto al galleggiamento, casco,
Parcheggio interno

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
AEV Loredana D’Onofrio 3889022523

GUIDE RAFTING 42gradinord
Luca Celli
Mario Mannetti

✅ PRENOTAZIONI: 
Direttamente sul nostro sito www.StarTrekk.it 

N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione. Se non siete automuniti contattateci, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.

Per rimanere sempre aggiornati sui nostri eventi, iscrivetevi alla newsletter
Startrekk, https://www.startrekk.it/newsletter.php


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top