• VIAGGIA CON NOI

IL MONTE VIGLIO (2.156 m) con STARTREKK

22 Maggio 2022


Descrizione

Il Monte Viglio con i suoi 2.156 metri, è la vetta più alta dei monti Cantari, la terza del Lazio dopo il Gorzano ed il Terminillo. Effettueremo un anello unendo alcuni dei tanti sentieri che ricoprono la complessa orografia di questa meravigliosa montagna e cammineremo in parte lungo il vecchio confine tra lo stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie.

Escursione impegnativa ma di grande soddisfazione che ci regalerà i magnifici panorami offerti dalle creste, dalla vetta si gode di una visuale a 360 gradi, si contano tutte le principali cime dell’Appennino, ed in giornate terse si arriva a scorgere addirittura l’azzurro del Mar Tirreno.

DESCRIZIONE PERCORSO:
Si parte dal Valico di Serra Sant’Antonio (1608 m) e si percorre la strada sterrata che, con modesti saliscendi, conduce a Fonte Moscosa.
Si prosegue quindi su un sentiero in leggera salita fino a raggiungere un bel pianoro erboso oltre il quale, tra alberi maestosi, il sentiero si fa più ripido fino a raggiungere la cresta in corrispondenza di una vistosa croce con statua della vergine e altare.
Da questo punto si inizia a godere degli splendidi panorami che ci accompagneranno fino alla vetta, con splendide vedute della Maiella, dei monti del Parco e della sezione più Orientale del Gran Sasso.
La discesa avviene quasi interamente all’interno del bellissimo bosco di faggi, fino a raggiungere di nuovo Fonte Moscosa per ripercorrere, sulla stessa sterrata dell’andata, gli ultimi due km che ci riporteranno alle auto.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 850 mt
Km: 14,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6 ore (escluse soste)

PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it, cliccando sul tasto "Mi prenoto"

ACCOMPAGNATORI:
Pierluigi Picconi 3475077183
Francesco Ruggieri 3462179947
Serena Bagozzi 3483670323
Danilo Rosati 3351330303

APPUNTAMENTO:
Ore 9.00 presso Ostello Colle Mordani, SP28, 55, Trevi nel Lazio (Fr)
https://goo.gl/maps/XyG4vMgkbcBSJX7A7

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

NOTA BENE:
L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento,
Tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it


Back to top