• VIAGGIA CON NOI

ISOLA del GIGLIO con STARTREKK

14 Ottobre 2022 al 16 Ottobre 2022


Descrizione   ATTENZIONE L'ESCURSIONE E' SOLDOUT

Siete pronti per la “prima” di StarTrekk sull’isola più bella dell’arcipelago Toscano?

Vi porteremo sull’Isola del Giglio! 21 km quadrati di estensione a poche miglia dal Monte Argentario, l’isola è nota da sempre per le sue bellezze naturali, il mare smeraldo e un territorio selvaggio e ancora incontaminato.

L’Isola del Giglio non è solo meta privilegiata del turismo estivo, ma anche un vero e proprio paradiso dei trekker come noi che arrivano qui fuori stagione e cavalcano sentieri a picco sul mare, con splendidi scorci e una vista che spazia su tutto l’arcipelago.

Fatta quasi interamente di granito, è un’isola piena di rilievi, anche se mai oltre i 500 metri di Poggio della Pagana. In mezzo, il fitto della vegetazione mediterranea, il borgo fortificato di Giglio Castello, gli impareggiabili percorsi che conducono a calette e pittoreschi fari e faraglioni, entrati ormai nell’immaginario collettivo.

PROGRAMMA
Ritrovo a Porto Santo Stefano da dove ci imbarcheremo alla volta dell’isola. Chi viene in macchina, avrà a disposizione un parcheggio a tariffa agevolata. Per chi ne è sprovvisto, può contattarci e organizzeremo il trasporto da Roma. Arriviamo al Giglio e prendiamo possesso del nostro hotel, posto proprio in prossimità del porto. Da qui partiamo subito per il primo trekking.

Passaggio a Ovest

Lunghezza: 13 Km
Dislivello: 700 m
Livello: E

Camminando su antiche mulattiere, vivremo tutti i profumi dell’isola e l’inconfondibile ricchezza della macchia mediterranea. Lo sguardo spazierà su tutta la costa, la maremma e l’argentario. Passato l’antico cimitero, raggiungeremo Campese, una delle spiagge più belle dell’isola, con la sua sabbia chiara in un anfiteatro roccioso. Da qui raggiungeremo lo splendido faraglione a picco sul mare e  godremo il meritato aperitivo al tramonto. Possibilità di dimezzare l’escursione, tornando con un bus locale.

Profondo Sud - Est

Lunghezza: 15 Km
Dislivello: 700 m
Livello: E

Dopo colazione, partiremo in direzione di Giglio Castello e visiteremo questo fantastico borgo. Saliremo su una ripida mulattiera che conduce allo splendido agglomerato che domina la parte alta dell’isola e che ne costituisce un autentico fulcro. Raggiunto il crinale, splendidi sono gli scorci della costa, con il viavai di natanti e l’orlo del continente. Da qui raggiungeremo il sud, Punta di Capel Rosso e il suo faro diventato iconico grazie a Sorrentino e la sua Grande Bellezza. Ci sposteremo quindi sulla parete est dell’isola, lambendo Cala degli Alberi e Cala Torricella. Costeggeremo il bordo e toccheremo le spiagge di Cala Caldane e quindi le Cannelle: con un po’ di fortuna metereologica concluderemo l’escursione con un grandissimo bagno!

Il Grande Nord

Lunghezza: 12 Km
Dislivello: 500 m
Livello: E

Dopo una ricca colazione, partiremo alla volta del nord, iniziando la nostra giornata dalla splendida spiaggia dell’Arenella. Da qui, risaliremo il costone che rappresenta la nervatura settentrionale dell’isola. Attraverseremo nuovamente panorami mozzafiato, con scorci profondissimi che, nelle giornate più terse, si spingono fino alla Corsica. Passeremo attraverso il Poggio delle Serre, un panoramico avamposto di macchia mediterranea. Da qui, arriveremo alla Punta del Fenaio, dominata dallo splendido faro.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking alte (obbligatorie), zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, costume e telo da mare, un cambio per la sera post-escursione.

COSTI
295 euro a persona, in trattamento di mezza pensione e sistemazione in camere da 2/3/4 posti letto con bagno in camera (lenzuola e asciugamani compresi).  

La quota comprende: 
- traghetto a/r da Porto Santo Stefano (GR) a Giglio Porto
- n. 2 pernotti in hotel con colazione
- n. 2 cene (antipasto + primo + secondo + dolce + acqua e vino compresi)
- n. 3 escursioni sull’isola del Giglio
- Assistenza di almeno n. 2 accompagnatori StarTrekk per tutto il periodo
- Un’esperienza fighissima tutta da vivere
- Sorrisi a volontà

La quota non comprende:
- transfer auto da e per Porto Santo Stefano (GR)
- parcheggio al porto
- pranzi al sacco
- tutto quanto non compreso nella voce "la quota comprende".  

Partenza garantita con gruppo minimo di 10 pax  

ACCOMPAGNATORI
AEV Pierluigi Picconi 347.5077183
AEV Stefano Simonetta 347.71.31.344    

PER INFORMAZIONI
info@startrekk.it  

PER PRENOTAZIONI
Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando su "Mi prenoto". 

 

E’ richiesto il versamento di un acconto di 100 euro da versare sull’IBAN intestato a STARTREKK: IT61Z0306967684510724312088
Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici, recapito telefonico e alla copia del documento di riconoscimento con il quale partirete a: info@startrekk.it


Clicca su Promemoria sul tuo calendario per salvarti il promemoria dell'evento sul tuo calendario.


Back to top